Bollini Siae
  • Salve a tutti.
    Vi pongo un quesito che da qualche giorno mi arroventa il cervello.
    In una fiera posso allestire un banchetto per promuovere band del territorio locale con merchandising vario fra cui anche CD, Demo, Ep, eccetera senza dover avere su ogni supporto fisico il bollino siae?Vi chiedo questo perchè mi sono spulciato il sito della Siae e ho letto che le multe possono essere molto salate.
    Solo gli artisti che hanno brani tutelati sotto Siae&Co necessitano del bollino (vendita o regalo) oppure tutti gli artisti vanno "marcati" con questi bollini?

In sintesi vi dico che vorrei fare un lavoro di promozione gratuita per le band, senza incassare soldi, semplicemente permettendo alle persone di ascoltare la loro musica e, eventualmente, acquistare qualcosa di quella band per supportarla, dando poi i soldi alla band stessa.

Cosa potete consigliarmi al riguardo?
    Grazie in anticipo.

(Non so se c'era una discussione già aperta inerente a questo problema, non l'ho trovata)

Giovanni
  • Bollini siae: OBBLIGATORI per i cd/DVD in vendita o comunque in distribuzione.
    Anche il Tar, interpellato, ha confermato, a prescindere dal contenuto coperto da licenza tutti i diritti riservati o libera. La motivazione che ha dato non sta ne in cielo ne in terra, ma per ora quella è, e i bollini vanno messi.
    Si veda http://selili.polito.it/risultati/2010/10 (Caso 2010/10 - SIAE: obbligo di apposizione contrassegni su supporti)
    Quindi: puoi vendere senza bollino qualsiasi gadget di una band (tazze, magliette, poster, etc), se non vuoi pagare i bollini per i cd/dvd, chiedi che ognuno si porti un cd vergine o dvd vergine o una chiavetta usb o un disco esterno o una memoria microSD da usare per copiarsi i files.
  • Senza se e senza ma. Mai una gioia co 'sta Siae

Grazie mille comunque!
  • Ambasciator non porta pena Giovanni :-))))))