DJ set con C.C. ?
  • Salve, innanzitutto lasciatemi dire "AMO JAMENDO" !!! gli artisti sono quasi tutti eccezionali.. ma veniamo subito al dunque: io sono un DJ e mi piacerebbe poter suonare la musica di jamendo nei locali, ovvero piccoli pub e bar. è possibile o come per la Siae occorre pagare dei diritti? (anche se ormai la siae è morta a causa delle sue innumerevoli truffe ed evasioni fiscali). altra domanda, nel caso in cui ci fossero dei controlli da parte della finanza o ispettori siae, posso mostrare una documentazione o qualcosa di simile per attestare che i brani suonati non sono coperti da diritti d'autore e non sono in commercio? io quando scarico dei singoli o album non ricevo nessuna documentazione, a volte solo il link della licenza CC. grazie in anticipo.
  • @Tongy DJ
    Dunque, prima di tutto un paio di chiarimenti: i brani licenziati con una delle licenze Creative Commons SONO coperti da diritto d'autore, altrimenti se non lo fossero. sarebbero in pubblico dominio e non servirebbe la licenza.
    Detto questo.
    L'uso che tu ne faresti è commerciale, quindi se non vuoi acquistare una licenza o non vuoi perdere tempo a chiedere permessi o contrattare compensi con gli autori ti devi limitare a cercare brani con licenza Creative Commons:
    BY - citare l'autore (con il brano ne puoi fare quello che vuoi, basta che non sia di pregiudizio all'autore)
    BY-ND lo puoi eseguire, ossia farci ballare la gente ma NON lo puoi remixare, deve rimanere così com'è
    BY-SA - questo è un caso un po' particolare. Puoi suonarlo e anche remixarlo, ma se tu dovessi pubblicare un tuo remix sei obbligato a rilasciare la tua opera derivata con la stessa licenza dell'originale, ossia BY-SA. Questo perché l'autore originario desidera che la sua opera sia utilizzata e circoli, anche come remix, senza restrizioni.
    SIAE - Niente borderò niente di niente, la siae non c'entra nulla con CC.
    Non lo dico io lo dice Nexa, che cura l'edizione italiana delle licenze CC.
    http://selili.polito.it/risultati/2010/29
    http://selili.polito.it/risultati/2010/24