Contattare un artista
  • Ciao a tutti,
    trovo stupendo questo sito e questo modo di promuovere musica, noto che la qualità generale è molto alta e questo è super positivo. Apro questo topic per chiedere una cosa, magari stupida, ma che proprio non riesco a fare, vorrei contattare gli artisti per chiedere il permesso di usare una loro canzone sul mio canale Youtube. Scaricando l'abum è presente il file info che contiene il link http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/ che praticamente mi dice che posso:

to Share — to copy, distribute and transmit the work
    to Remix — to adapt the work
    to make commercial use of the work

Quindi, ho semplicemente citato e linkato la pagina di jamendo del gruppo. Se volessi contattare gli artisti ma non trovo la mail come faccio?

Altra domanda, magari sciocca. Quando c'è la dicitura NC, non commerciale, si intende anche se si è partner di Yuotube e si guadagna con adsense per la visione di pubblicità nei propri video?

Al momento ho poche visualizzazioni e quindi non sono partner, ma magai in futuro riceverò una proposta, non vorrei poi dover cancellare i video indi mi informo prima che è meglio :)
  • @iTWi_S
    puoi usare sempre, senza permesso anche per fini commerciali tutte le licenze che NON riportano le clausole ND e NC.
    Puoi usare senza permesso per fini NON commerciali tutte le licenze che NON riportano la clausola ND.
    Se un domani vuoi usufruire della pubblicità di youtube, per i brani BY-NC-ND o BY-NC puoi comunque acquistare una licenza su jamendo. Normalmente chi adotta una clausola NC=non commerciale, vuol dire che per autorizzare l'uso della sua musica per fini commerciali vuole essere pagato oppure che non ha l'intenzione o la possibilità di vendere. Normalmente chi ha in vendita licenze d'uso per la propria musica è facilmente individuabile perché ha il contrassegno verde PRO.
    Contattare l'artista serve solo in presenza di divieto di utilizzo per lavori derivati, quasi sempre gli artisti fanno eccezioni per i video, a condizione che la loro musica non sia modificata o remixata.
    Eviterei di chiedere l'utilizzo gratuito per fini commerciali se l'artista non lo permette, a meno che non si tratti di un progetto benefico e particolare, come quelli di alcune associazioni. Se tu guadagni dai tuoi video una parte del compenso dovrebbe essere anche riconosciuta all'artista che ti fornisce la musica, se la sua musica è in vendita, altrimenti è uno sfruttamento del lavoro altrui ingiusto.
    Sfatiamo il mito che libera condivisione vuol dire sempre e comunque gratis.
    E' libero l'ascolto, il download, la diffusione di copie gratuite. L'esecuzione se è gratuita,
    L'utilizzo per creare un'opera diversa, se l'artista lo permette, secondo il principio del fair use ossia per uso privato. Questo sempre. Le varie clausole dicono invece se ci sono altre limitazioni o concessioni e vanno rispettate.
    Dici bene, anche la violazione delle licenze Creative Commons può dare luogo ad un claim su youtube con richiesta di cancellazione del video, in particolar modo la violazione della clausola NC. Accade più frequentemente di quanto non si creda.

Infine, se hai necessità di contattare gli artisti, nella loro pagina spesso è indicato il link al loro sito, o alla loro pagina Facebook o twitter, tramite questi canali puoi contattarli.