Deleghe artisti
  • Ciao, abbiamo deciso di fare una radio utilizzando soltanto canzoni senza NC.
    Un'artista però ci ha contattati perchè vorrebbe mandare in onda la sua musica.
    Esiste qualche delega che posso preparare e far firmare per mandarla in onda comunque?
    La sua musica è Creative Commons, BY-NC.
    E se fosse SIAE? Esistono deleghe se le firmano gli artisti autori della musica?

    Grazie mille in anticipo :)
  • C'è un sistema semplicissimo che poche radio usano.
    Invece di far inviare i file tramite una mail, create uno spazio disco per l'upload, a cui si accede dopo aver compilato un form in cui si dichiara, la licenza del brano, che l'autore non è iscritto a siae, che si accetta che il brano venga trasmesso in radio, che con la sottoscrizione si accetta di essere responsabili di quello che si va caricando e delle dichiarazioni false .
    La mail ha un valore relativo, non è una firma autografa, non è posta certificata e non è firma digitale. La delega? Ve la fate mandare per raccomandata? Non ve la manderà nessuno.
    Quindi a meno che non vogliate per tutti gli artisti che passate una raccomandata in cui si assumono la responsabilità della dichiarazione, vi dovete fidare di quello che vi dicono ed essere un minimo vigili, il repertorio siae è pubblico e consultabile on line.
  • Grazie mille della risposta coriandolo. Però un'altra domanda. Se un artista è iscritto alla SIAE e vuole comunque che i suoi pezzi vadano nella nostra radio, ma noi non paghiamo la SIAE, come possiamo risolvere la questione?
  • Semplice, non passate l'artista. Gli iscritti siae non possono disporre dei loro brani, li gestisce la siae per contratto, quindi niente passaggio in radio senza pagamento siae.
    Ci dispiace per loro ma anche noi ne rifiutiamo uno al giorno perché iscritti in siae.
  • Grazie mille per tutto. :)