Quali musiche CC e come utilizzare correttamente su youtube?
  • Salve a tutti,
    sono nuovo e mi sono fatto una scorpacciata di post prima di scrivere.
    Ho notato molti post simili al mio ma mi servirebbe una conferma prima di procedere.

Dunque, se non ho capito male posso tranquillamente usare, come sottofondo musicale ad un mio video, brani disponibili nelle seguenti forme:
    BY
    BY NC
    BY NC SA

Ecco, se non ho capito male posso usare questi brani senza dover obbligatoriamente contattare l'autore ma semplicemente citandolo nelle informazioni del video, è corretto?

Se la risposta è si, c'è un modo corretto per citare l'autore? C'è un formato standard da rispettare o semplicemente indico:
    - nome autore
    - titolo brano
    - tipo licenza?

Un'ultima domanda, un video al quale youtube metta pubblicità... è considerato "commerciale"?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
  • Le tre licenze di cui sopra (anche by-sa) sono tutte adatte per il riutilizzo.
    Citare l'autore:
    Musica: "Titolo" by "Autore"
    link al brano
    Licenza

In un video se fai mettere le pubblicità aderendo al programma di remunerazione di YT è utilizzo di musica a fini commerciali.
  • Grazie per la risposta.
    Quindi praticamente per video su canali youtube partner posso solo usare brani con licenza BY.

Però non capisco una cosa... perchè se faccio una ricerca per brani con licenza BY mi esce una lista di risultati ed al fianco ad ognuno ho l'icona "PRO" che mi dice "acquista questo brano per uso commerciale"?

Cioè, essendo sotto licenza attribuzione "BY" non è già disponibile all'uso commerciale?

Cosa mi sfugge?

Grazie mille.
  • Dicono che serve come certificazione se c'è un controllo siae.
    Comunque sono disponibilissime per uso commerciale.
  • Cioè le posso usare liberamente senza bisogno di acquistarle?

(Grazie infinite per le precise risposte)