Passaggio da siae a creative commons
  • Buonasera, vi scrivo per un dubbio, un mio amico, attualmente iscritto alla siae mi chiedeva se può eventualmente passare alle licenze creative commons una volta scaduta la sua iscrizione e non più rinnovata, la situazione però è la seguente: i brani depositati sono stati registrati a nome suo e a nome del cantante, autore solo dei testi...la domanda è quindi questa, lui potrebbe mettere in creative commons solo le musiche(di cui è l'autore) una volta scaduta la sua iscrizione siae?
  • @SareGama perhaps love ?
    have a Great day ! :)
  • E' meglio comunicare alla Siae la propria intenzione di non voler rinnovare la quota associativa. Per le tempistiche è consigliabile telefonare all'URP siae, ci dovrebbe essere anche una modulistica.
    Per quanto riguarda i brani depositati bisogna vedere le quote dei 24esimi di testi e musica. Se la musica è di piena proprietà dell'amico si può chiedere che venga eliminata dal repertorio siae. I tempi sono lunghi. Una volta cancellato dalla Siae, senz'altro può cominciare a pubblicare in CC. Per i brani in repertorio siae conviene aspettare che la siae li renda disponibili, ossia li tolga dal repertorio. Il procedimento è lungo e snervante in quanto comunicare con siae non è proprio agevole.
    ùconservare accuratamente tutte le comunicazioni scritte intervenute e per la richiesta di cancellazione mandare raccomandata AR.
  • Infatti anche lui mi ha parlato di queste difficoltà di comunicazione...speriamo che riesca a risolvere al meglio e quanto prima questa situazione, intanto passo parola e ti ringrazio tantissimo per la gentile e chiarissima risposta, sia da parte mia che da parte sua!