commerciale o no?
  • Da tempo realizzo filmati e slideshow con le riprese e le foto delle mie vacanze.
    Finora ho sempre inserito dei brani musicali, ripresi dai miei cd, contenti musiche sottoposte ai diritti SIAE.
    Trattandosi di produzioni casalinghe, che venivano proiettate sul televisore di casa, al massimo in presenza di amici, non mi sono mai posto il problema.
    Ora ho intenzione di pubblicarne alcuni su dei siti internet che accolgono le esperienze di viaggio, sotto forma di diari ma anche di immagini.
    Si tratta di siti in cui non c'è un fine di lucro: io non ricevo compensi e chiunque può vedere i filmati sul computer senza dover pagare alcuna tassa di iscrizione.
    Però si tratta di "visioni pubbliche", visto che possono avere una platea mondiale.
    Ho notato anche che su questi siti internet di viaggi, sono presenti filmati con musica sicuramente sottoposta a diritti d'autore (si tratta di brani noti), ma evidentemente, chi gestisce, questi spazi, forse anche perché si tratta di situazioni poco in vista, accetta il materiale senza fare storie.
    Ora vorrei sapere come regolarmi se in futuro utilizzerò musica con licenza CC.
    In ogni caso, non essendo un musicista, non modificherei mai le opere otilizzate, al massimo potrei utilizzarne delle parti, eventualmente usando delle brevi dissolvenze audio per passare da una traccia all'altra.
    Mi sembra di capire che potrei tranquillamente utilizzare musica con licenze BY e BY-ND, mentre non mi è chiaro se potrei utilizzare anche quelle che nella sigla includono NC.
    Mi sembra di capire che per quelli NC, potrei contattare l'autore e chiedere l'autorizzazione, mentre per i brani inseriti nel settore pro non ci sarebbe nulla da fare.
    Naturalmente, in ogni caso, metterei nei titoli di coda tutti i riferimneti ai brani ed ai loro autori, e mi conserverei la licenza allegata al download, per avitare grane future.
  • Mi sembra di capire che potrei tranquillamente utilizzare musica con licenze BY e BY-ND,

    No, you can't use ND music. Please see this post for more details: http://forum.jamendo.com/index.php?p=/discussion/12003121/creative-commons-music-in-videos-what-is-allowed-and-what-is-not#Item_1
  • Grazie, molto chiaro.
  • @fileo tranne la mera riproduzione o esecuzione, mettere immagini, prendere parti di un brano è sempre un creare un'opera derivata.
    Se l'utilizzo che ne fai non ha fini commerciali puoi usare anche quelli con clausola NC e sono la maggioranza. Non credo che tu ci metta sopra le pubblicità.
    Fai attenzione a chi licenzia con clausola SA, anche tu dovrai usare analoga clausola per il tuo video.
    Ovviamente con il permesso dell'autore ogni clausola è derogabile.
    Spessissimo per i miei video uso musica con clausola ND autorizzata dall'autore. E' un modo anche carino per conoscere gli artisti, che potrai appurare sono molto disponibili.
  • I filmati con le musiche sono destinati a siti internet senza fini di lucro, dove vengono pubblicati i contributi di soggetti privati relativi alle proprie vacanze, con nessuna forma di pagamento a vantaggio di alcun soggetto. Non inserirò alcuna forma di pubblicità ma mi limiterò ad usarli come colonna sonora di filmati e slideshow. Non subiranno alterazioni, nel senso di remix o altro, al massimo potrei utilizzare parti di brani differenti, eventualmente effettuando dissolvenze per il passaggio da una traccia all'altra.
    Resta inteso che riporterò nei titoli di coda autore e titolo dei brani, i dati della licenza CC e il link al sito personale.
    Allora, riepilogando:
    1)BY nessun problema
    2)NC potrei utilizzarli perché non traggo guadagno dall’uso dei filmati
    3)ND utilizzo previa autorizzazione da parte dell’autore. Suppongo che dovrei spiegargli esattamente l’uso, al limite potrei mandargli in anteprima uno spezzone del filmato (io non sarei lieto di ascoltare le mie musiche appiccicate ad un filmato che non mi piace)
    4)SA anche qui dovrei chiedere l’autorizzazione, oppure pubblicare il filmato con licenza CC identica.
    Quest’ultima cosa mi risulta poco chiara. Significa che dovrei registrare su Jamendo il mio filmato?

    Grazie per la pazienza
  • 1) si corretto, con solo la clausola BY puoi venderti anche la colonna sonora :D
    2) corretto! Potresti anche metterti d'accordo con l'autore per ripartire i compensi (hai visto mai che qualcuno paga per i video! ) :)
    3) Non supporre, spesso questa clausola è messa per evitare i remix e basta, quando usi le tracce per i video sono contenti. Sempre che i video non siano di argomento vietato dalla legge, ma in questo caso non interviene l'autore ma la polizia.
    4) Assolutamente no!! Jamendo non registra nulla.
    Vuol dire che se adotti una licenza più restrittiva devi chiedere all'autore. L'autore che utilizza una licenza SA ossia condividi allo stesso modo, desidera che alla propria opera e alle opere da questa derivate venga data la più ampia diffusione, quindi già in licenza chiede che si lasci la possibilità dei remix.
    Io penso che le proprie opere siano come i figli, si creano con amore ma poi dobbiamo lasciarli andare per la propria strada, permettere che cambino, subiscano influenze, crescano, migliorino, maturino, una licenza più aperta permette questo. I rischi ci sono, ma dove esiste un mondo senza rischi? :)
  • "Non supporre, spesso questa clausola è messa per evitare i remix e basta, quando usi le tracce per i video sono contenti. "

    In my case it's vice versa - I use ND solely to prevent using of my music in videos, but I encourage remixes.
  • @SaReGaMa
    the fact remains that we still need to ask the consent of the author, as I wrote above.
    You are a rare case. No one has ever refused music for one of my videos.
    No Paco Santiago, no Roger Subirana , no Dave Imbernon, no Stefano Mocini, no one.
    Indeed it was an opportunity to meet and establish a friendly relationship and sometimes collaboration.
  • Had YOU asked to use my music for your videos I also wouldn't mind, as well as anybody who asks permission for a personal non-promotional video. But those who ask for a professional and commercial use - I send them to Jamendo PRO.
    ND became popular on Jamendo because artists want to sell licenses and not give their music as a gift to advertisers.
  • The clause NC protects you from any commercial use already, even more for videos on you tube. ND is popular because the artist not like remix, and this is reasonable.
    In my opinion the best license, is by-nc-sa.
  • Sometimes there are videos that can't be defined commercial per se, like corporate videos for example. Also, there are derogatory, racial and pornographic videos. The ND clause protects me and gives me the right to take them down.

    Remixes, on the other hand, don't bother me. If someone is inspired by my work and would like to use it for artistic expression - I say go for it, even if I don't like the outcome that much. I think it's wrong to depress artistry.