Musica CC ad un gazebo al mercato
  • Buongiorno a tutti.
    La mia necessità è quella di diffondere musica presa su jamendo e CC, da un gazebo di una associazione no-profit, posto al mercato settimanale della mia città.
    Quindi si tratta di un luogo pubblico, un gazebo "provvisorio" non commerciale, ma posto in sito decisamente commerciale come il mercato.
    Come mi devo comportare?
    Ho bisogno di una licenza PRO di jamendo, oppure, essendo quelle licenze legate all'utilizzo in luogi commerciali (si parla di piani tariffari per "superfici commerciali"), oppure posso scaricare e diffondere liberamente, a patto che dichiari la provenienza CC dei brani che trasmetto?

Grazie dell'attenzione e a presto
    Quintalozzo
  • @quintalozzo l'uso commerciale si riferisce semplicemente alla commercialità dell'attività.
    Quindi, se come associazione, siete li al mercato a illustrare progetti, distribuire informazioni e volantini, no problem, potete mettere quello che volete e che sia licenziato Creative Commons.
    Se invece avete un banco dove vendete prodotti della vostra associazione, allora c'è uso commerciale e dovete cercare la musica che autorizza l'uso commerciale gratuito. E' tutta quella SENZA clausola NC. Quella può essere usata senza esplicita autorizzazione, è la licenza stesa che autorizza.
    Se poi ci sono dei brani che ti piacciono particolarmente e hanno la clausola NC contatta l'artista e chiedi l'autorizzazione, per le associazioni e le org. c'è sempre un occhio di riguardo e di simpatia. Creative Commons è una org. e molti artisti fanno parte di associazioni culturali per la promozione della musica e delle arti copyleft.
    Quando scarichi l'album c'è anche la licenza allegata, tirati dietro le cartelline con tutti i file mp3 e il file txt contente la licenza.
  • Fantastico, grazie. Se passi da Scandicci, pizza pagata :-)
  • @quintalozzo
    rischi grosso, abito a un tiro di sputo da Scandicci :D :D Empoli, con la fipili 10 minuti e sono li. La pizza non fa neanche a tempo a freddarsi ahahahahah