Nuovo su jamendo ed è tutto complicato!
  • Salve ragazzi! Ho scoperto jamendo da poco e sto cercando di capire come funziona perche avrei delle canzoni da caricare, ma non riesco a capire che tipo di portata hanno queste licenze, mi spiego:
    Vorrei caricare un brano e dar la possibilità di scaricarlo dietro un compenso, mi pare di capire che per questa opzione bisogna avere un account pro. La domanda a cui non trovo risposta è: chi acquisterà il brano che tipi di diritti avrà? Potrà caricarlo su un qualche sito internet tranquillamente, riprodurlo a feste, insomma in quali ambiti potrà riprodurlo?
    Ho letto poi che jamendo dividerà i proventi al 50% con me è davvero così?

Se decido invece di non optare per l'account pro, potrò ricevere solo libere donazioni ma, chi scaricherà la mia musica cosa potrà farci? Sarà li messa libera e potrà essere usata tranquillamente su internet video ecc?
    Ecco non ho capito se caricando su jamendo il brano diventa completamente libero oppure no.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.

;)
  • Dunque, andiamo per ordine. :)
    Le licenze hanno la portata descritta sul sito ufficiale delle licenze, che è questo:
    http://www.creativecommons.it/Licenze
    leggilo attentamente, quando adotti una licenza ha natura contrattuale.
    Laddove è scritto "Tu" si riferisce all'utilizzatore della tua musica, cosa egli può o non può fare.
    Qui non è iTune lo scaricamento è sempre gratuito come da licenza Creative Commons, anche la più restrittiva permette il download gratuito e la copia.
    L'opzione PRO (non esiste un account PRO, gli account sono tutti uguali e gratuiti) è solo se vuoi vendere le licenze per la sincronizzazione e in genere per un uso commerciale, è facoltativo e dei proventi fai a metà con jamendo, sono molto precisi con i conti, magari a volte ritardano con i pagamenti se ci sono tanti pagamenti da fare, ma sono onesti.
    Chi scaricherà la tua musica gratuitamente la userà nei termini della licenza che hai adottato, altrimenti è violazione di copyright come un qualsiasi brano piratato di Jovanotti. Quindi potrà usarla per video non commerciali se tu acconsenti (licenza SA) oppure se dai un consenso esplicito.
    Libero non vuol dire senza diritti, ma che nell'ambito della licenza che hai adottato può essere liberamente scaricato e diffuso.
    Consiglio: prima di caricarlo registralo (gratis fino ad un certo numero di MB) su Safecreative.org che è un registro del diritto d'autore, o su Patamu che invece rilascia marcature temporali (la marca temporale ha un valore probatorio un pelino maggiore in italia) o anche su entrambi, tanto è gratis, questo per tua maggior tutela.
    Non mi stancherò mai di ripeterlo: chi protegge l'autore e la sua opera è la legge, non siae, non Patamu, non Safecreative e neanche tutti i mezzi a disposizione. Questi servono solo per costituire una prova del tuo diritto e che tu sei l'autore.
    Contro il plagio o l'utilizzo improprio c'è solo l'avvocato e quello non te lo paga nessuno, neanche la siae. La tua musica è tutelata dalla legge ne più e ne meno che quella di qualsiasi autore.

• Ciao! Grazie mille per i consigli e le info. Ho usato Patamu per la marcatura dato che per adesso si tratta di una sola canzone... è un peccato che però jamendo offra la possibilità di scaricare solo in maniera gratuita ma pazienza...

Grazie ancora per l'aiuto
  • Se vuoi vendere la tua musica caricala su iTune ma ricordati che con una licenza CC la condivisione e la copia è sempre ammessa.
  • Si capito ;). A me interessa particolarmente che non venga usata per scopi commerciali o diffusa su alcuni siti internet, manifestazioni ecc... Soprattutto se qualcuno lo fa, a me interessa aver la possibilità di dire: Toglila subito, non hai alcun diritto di farlo.
    Utilizzando un licenza CC posso eventualmente integrarla dicendo esplicitamente ad es. "non consentito l'uso politico"?
    Grazie ancora per l'aiuto!
  • Mi spiace non puoi limitarne l'uso se è lecito, le licenze hanno carattere generale, la clausola non commerciale è prevista, quindi puoi impedirne l'uso commerciale chiedendo la rimozione (si adegua anche youtube), ma se vuoi anche un controllo sull'utilizzo non previsto dalle clausole devi rilasciarla con tutti i diritti riservati e autorizzare volta per volta.