Chiarimenti su Web Radio (domanda secca)
  • La mia Web Radio non ha nessuna sorta di pubblicità, ne radiofonica, ne sul nostro sito web (dove non raffigura nessun banner pubblicitario). Solo, delle volte, pubblichiamo articoli che riguardano nostri "eventi" a titolo gratuito, liberi e gratis.
    Posso utilizzare tutta la musica di Jamendo (anche PRO)?

Grazie mille a tutti.
  • Risposta secca: Si! :D
  • Buon giorno. Ma nel caso sopra citato non si deve chiedere nessun permesso ? Dunque se gestisco una web radio amatoriale posso scaricare qualsiasi brano senza aver nessun tipo di permesso ? Non devo scrivere sul sito della radio il nome degli artisti ? Citarne le fonti ? Posso anche mettere musica 24h non stop senza lo spikeraggio ?

Grazie
  • Citare l'autore è sempre obbligatorio, ma normalmente i player delle radio (almeno il nostro lo fa) legge i tag e fa scorrere autore e titolo, tanto basta.
    Questo per le playlist notturne di sola musica. La musica mandata in onda durante i programmi con speaker invece viene detta a voce e (facoltatitavemente) quando si rende disponibile il podcast per il download si scrive la trak list, che fra l'altro fa comodo anche a noi per fare la rotazione dei brani.
    Comunque prendila con tranquillità, qui non c'è la siae che fa multe, tutt'al più un autore che ti chiede, per cortesia, di correggere un eventuale errore. :)
  • Ciao, sto per aprire una web radio con annesso sito web. Non sono un programmatore, quindi mi sto arrangiando come posso per creare il sito. Volendo simulare una vera radio che trasmette 24h/24, l'unica soluzione che ho trovato per far partire automaticamente una playlist random quando si accede al sito è con l'utilizzo di un player che non è quello di jamendo, con il quale però al momento non riesco a far vedere le info sull'artista, quindi chi accede al sito ascolterà della musica senza conoscere l'autore. Sul sito però c'è un'altra pagina dove ci sarà una lista di brani con il relativo player di jamendo per ognuno. Questa pagina contiene tutti i brani che verranno mandati in onda durante il giorno.
    Potrei avere dei problemi strutturando il sito in questa maniera o sono obbligato a mettere un player che visualizzi le info dei brani in onda?

Grazie
  • @apimah99
    non so molto di come funziona tecnicamente una radio, per questo abbiamo il nostro guru Fabio che è bravissimo. Ma una cosa è certa gli artisti vanno citati.
    Comunque questo blog
    http://www.fabriziomondo.com/blog/
    è di uno dei massimi esperti di webradio e ci sono tutorial per varie piattaforme e vari programmi per fare web radio. Penso che ti potrà essere d'aiuto.
  • grazie per la risposta, conoscevo già le soluzioni che propone il blog, ma comunque ho trovato altre cose interessanti che non sapevo.