copyright su youtube
  • Io vorrei solo trovare un brano adatto come sottofondo per un video che ho girato e che vorrei caricare su Youtube.
    Sono giorni che cerco ovunque, ma non riesco a capire mai se va tutto bene o a breve rischio di vedermi il video cancellato o mutilato della musica.
    La domanda è: i pezzi che trovo su Jamendo sono utilizzabili? posso stare tranquillo o ci sono mille fattori da considerare? la posso scaricare anche dallo stesso youtube per poi importarla sul mio video?
    Grazie a tutti!
  • Con i brani di Jamendo o comunque Creative Commons, non rischi mai di vederti il video cancellato.
    Al massimo, se l'artista aderisce al piano di remunerazione di youtube, ti mettono le pubblicità e ti avvisano, forse in modo un pò sibillino, in quanto You tube non fa messaggi diversi a seconda se le musiche sono Creative Commons o meno. Ti dicono solo da chi sono gestiti i diritti economici, ma NON è violazione di copyright.
    Ogni brano qui ha in fondo la sua licenza, che ti dice cosa puoi fare.
    Qui trovi la descrizione delle 6 licenze http://creativecommons.org/licenses/
    Puoi usare tutte quelle che non riportano la clausola ND (non opere derivate) senza nessun permesso o formalità, solamente dando i crediti all'autore della musica. Per quelle con clausola ND devi chiedere il permesso dell'autore.