Musica per webserie
  • Buongiorno,
    avrei bisogno di capire come comportami in questa situazione: io e altre persone con cui collaboro vorremmo fare uscire una webserie su Youtube. Per le musiche (sigla e background) avremmo individuato alcuni pezzi che sono su Jamendo (tra quelli selezionati alcuni sono Pro, altri no). Questa webserie al momento non ha fini commerciali ma in futuro potrebbe anche averli (potrebbe essere usata a mo' di spot o per la promozione di piccole aziende).
    Quale strada dovremmo seguire per i pezzi Pro? Dovremmo fare una licenza? E se si, quale licenza?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.
  • Non è un problema di PRO o meno, dovete guardare la licenza se permette l'uso commeciale. Se l'uso commerciale è ammesso, ossia manca la clausola NC (non commerciale), potete usare il/i brani, se presente la clausola ND (non opere derivate) ci vuole il permesso dell'autore per la sincronizzazione.
    Se è presente la clausola NC e il brano è PRO potete richiedere una licenza. Se c'è la clausola NC e il brano non è disponibile per comprare una licenza, dovete contattare l'autore.
  • Grazie mille per i preziosi chiarimenti.
    Avrei un altro quesito. Se per un brano 1- è presente la clausola NC 2- il brano non è disponibile per la licenza 3- ho contattato l'autore 4- lui mi ha dato il permesso...quando poi nei crediti riporto il corrispondente logo Creative Commons lascio la clausola NC o la posso togliere?
  • La licenza deve essere trascritta così come è, possibilmente con il link al disclaimer della licenza sulla pagina di Creative Commons.
  • Ok, grazie!