Music Format losless
  • Ciao a tutti , peche' non inserire un voto da parte degli utenti , sulla qualita' registrazione e qualita' composizione ?

e poi , sarebbe un idea inserire gli album in formato non compresso , come esempio il formato FLAC, avendo maggiore qualita' .

Ciao , complimenti per il progetto.:bigsmile::clap:
  • Il formato FLAC sarebbe una bella idea che viene chiesta da un po', ma aumenterebbe il consumo di banda (a meno che non venisse fatto tutto via P2P, ma magari non è così semplice).

Per il voto sulla qualità della registrazione, boh... sicuramente si complicano le cose e non so quanto sia veramente utile. Per ora si può mettere un commento nella recensione, se si vuole :-)
  • Comunque veramente un bel Progetto!!

:bigsmile:
  • Si... in effetti penso che non costerebbe nulla mettere in condivisione album in formato FLAC sui circuiti di file sharing per il portale.
  • Proviamo a tenere "su" questa discussione, si sa mai... :wink:
    Personalmente sono un flac-entusiasta, ci ho convertito tutta la mia collezione di cd e trovo che sia indistinguibile dall'originale, e quindi un ottimo formato.
  • Altamente auspicabile anche per me, il flac è veramente eccezionale a confronto dell'mp3, vero è che i files diventano molto pesanti, ma si darebbe la possibilità a chi ha una larga banda e una connessione flat di masterizzarsi un CD realmente HiFi.

Si potrebbe senz'altro provare, visto che quando uploadiamo, qui su jamendo, lo facciamo appunto in flac o wav, e penso che tutti i musicisti vorrebbero essere ascoltati con la massima qualità possibile, piuttosto che dagli altoparlanti di un portatile, o da un PC con sk audio integrata...

Facciamo una raccolta di firme:smile:
  • Bene bene, speriamo di non essere solo cinque allora :bigsmile:
  • [quote=lucaxxaa]sarebbe un idea inserire gli album in formato non compresso , come esempio il formato FLAC, avendo maggiore qualita' .[/quote]
    [quote=danielsomma]Si... in effetti penso che non costerebbe nulla mettere in condivisione album in formato FLAC sui circuiti di file sharing per il portale. [/quote][quote=fritznet]Proviamo a tenere "su" questa discussione, si sa mai... Personalmente sono un flac-entusiasta, ci ho convertito tutta la mia collezione di cd e trovo che sia indistinguibile dall'originale, e quindi un ottimo formato. [/quote][quote=cluedo]Altamente auspicabile anche per me, il flac è veramente eccezionale a confronto dell'mp3, vero è che i files diventano molto pesanti, ma si darebbe la possibilità a chi ha una larga banda e una connessione flat di masterizzarsi un CD realmente HiFi. (...) Facciamo una raccolta di firme:smile:[/quote][quote=fritznet]Bene bene, speriamo di non essere solo cinque allora :bigsmile:[/quote]

Adesso siamo in sei. Quindi abbiamo conquistato la maggioranza relativa, se non assoluta, tra gli utenti che scrivono nel forum italiano! Facciamo valere il nostro peso! Possiamo smuovere le cose!

A parte gli scherzi poter ascoltare certi album solo in mp3 è una tristezza, nella maggior parte dei casi non c'è la possibilità di trovare gli album in formati non compressi neanche nella "bottega dell'artista". L'mp3 va benissimo per scoprire gli album, ma non per gustarli appieno. Quindi si penalizza l'ascoltatore e, come dice cluedo, è penalizzante anche per il musicista.

A 500.000 firme facciamo partire il referendum.
  • Molti artisti danno il formato flac tramite link ad altri servizi. Alcuni chiedono una donazione o un prezzo minimo per scaricarli in questo formato. La rete p2p è di fatto abbandonata da jamendo. Non ci contate sullo sharing in questo formato. "Ormai è tardi... non si torna... guarda il tempo ... vola via...uh ..uh ..quanta nostalgia... ormai è tardi..."
  • Premetto che non ci capisco niente, tranne che il formato wave è migliore di quello mp3, ma che ci vuole più tempo per scaricarlo perchè i files sono 4 o 5 volte più grandi del formato mp3.
    Ma perchè non mettete giù un'idea di come poter fare a scricare in wave o flac che possa salvare la capra di jamendo e i cavoli degli ascoltatori con le orecchie delicate?
    Che ne so, tipo mettere il file su mediafire e postare il link sul forum. Tanto per buttarne giu una banale.
  • [quote=coriandolo]Ma perchè non mettete giù un'idea di come poter fare a scricare in wave o flac che possa salvare la capra di jamendo e i cavoli degli ascoltatori con le orecchie delicate?[/quote]

Perchè, secondo me, è giusto che per il formato Flac, il wav non serve, sia l'artista a distribuirlo a pagamento. Altrimenti gli togliete una delle poche opportunità di guadagnare qualcosa. Ci sono artisti di Jamendo che già lo fanno. Altri che danno i loro Flac gratuitamente, ma sono gli artisti a stabilirlo ed è giusto così. L'mp3 può suonare anche bene ma va saputo creare correttamente. Molti mp3 sono creati male... non è solo un problema di compressione. Ci sono anche CD pubblicati dalle case discografiche che suonano male. Anche qui il problema non è ovviamente del formato che non è compresso.

[quote=Fritznet]Bene bene, speriamo di non essere solo cinque allora :bigsmile:[/quote]

Di sicuro non diventerete sei con me.
  • [quote=loveovergold]Perchè, secondo me, è giusto che per il formato Flac, il wav non serve, sia l'artista a distribuirlo a pagamento. Altrimenti gli togliete una delle poche opportunità di guadagnare qualcosa. Ci sono artisti di Jamendo che già lo fanno. Altri che danno i loro Flac gratuitamente, ma sono gli artisti a stabilirlo ed è giusto così[/quote]
    Forse non son stato chiaro, io non pretendo che l'artista debba pubblicare direttamente l'album in flac su Jamendo togliendoli l'opportunità di guadagnare qualcosa, ma che una volta scoperto il suo album grazie all'mp3 ci sia la possibilità di avere i brani in formato flac a pagamento ( o gratuitamente se è questa la scelta dell'artista, o col pagamento del solo costo del servizio a Jamendo). I musicisti che offrono i cd o il formato Wave nella loro "bottega" sono pochissimi, evidentemente questa strada, soprattutto nel caso della produzione e vendita di supporti fisici (cd, vinili, copertine etc,) non è facilmente accessibile per molti artisti; "automatizzare" in qualche modo la cosa sul sito, visto che dovrebbe già essere in possesso dei brani in formato non compresso [quote=cluedo]visto che quando uploadiamo, qui su jamendo, lo facciamo appunto in flac o wav,[/quote] potrebbe essere un vantaggio per tutti: per l'ascoltatore che recupera facilmente e si gode appieno l'album pagando un giusto prezzo, per l'artista che passa facilmente dalla promozione-presentazione alla vendita, per l'artista che ha già di che campare e volendo semplicemente regalare agli altri la sua musica desidera comunque possa essere apprezzata appieno, e infine per Jamendo stesso che potrebbe trarre i suoi profitti fornendo questo servizio di "intermediario" tra ascoltatori e musicisti (il contatto diretto senza intermediario è forse la soluzione più bella, ma se da un lato al musicista va l'intero profitto spetta anche l'onere di mettere in piedi e gestire tale canale di comunicazione, strada che come detto prima mi sembra sia più difficilmente praticabile per molti musicisti).
    [quote=coriandolo]Ma perchè non mettete giù un'idea di come poter fare a scricare in wave o flac che possa salvare la capra di jamendo e i cavoli degli ascoltatori con le orecchie delicate?[/quote] Io non saprei, ma se se è possibile farlo lo sa sicuramente più di me chi gestisce Jamendo, ed anche valutare il rapporto tra costi e profitti di una simile operazione. Io non ho le orecchie delicate, ci produco cera per lucidare i mobili, e non sono nemmeno un fondamentalista hi-fi. Ti racconto come mi sono convertito sulla via del flac: Un giorno vado da un mio amico che mette su un cd e io subito dico: "Che bello, chi sono?" Ed era un album che avevo già ascoltato in mp3 (che alle orecchie mi sembrava pure di quelli fatti bene) e che non avevo riconosciuto...perchè allora non era così "bello" era solo "carino".
  • KraftiM, Softspace e DOC usano Musictrade
    Il servizio credo che sia gratuito e i files Flac sono disponibili sulla rete p2p gratuitamente. E' anche molto veloce. Io ne ho scaricati diversi e la qualità è buona. Tuttavia se si volesse tenere tutto in questo formato si dovrebbe spendere molto in hardisk. A quel punto costa meno il supporto CD, oppure al posto dell'hardisk scrivere dei DVD. Personalmente scelgo il formato Flac solo degli album a cui tengo molto.
  • Sicuramente jamendo ha i file originali in flac o .wave.
    Si potrebbe domandare che gli album in vendita siano in questo formato.
    Io non credo che sia un problema di spazio sui server, in quanto già esistente, ma credo più un problema di banda.
    So che uplodare un album di circa 20 minuti in questi formati richiede circa 4 ore, forse lo scaricamento è più veloce, ma sono sempre circa 80MB per brano.
    Si potrebbe proporre al limite lo scaricamento di singole tracce a pagamento in formato wave in alternativa allo scaricamento dell'album.
    Che dite propongo?
  • [quote=coriandolo]So che uplodare un album di circa 20 minuti in questi formati richiede circa 4 ore, forse lo scaricamento è più veloce, ma sono sempre circa 80MB per brano.[/quote] In effetti è un po' una botta...[quote=coriandolo]Si potrebbe proporre al limite lo scaricamento di singole tracce [/quote] Questa però mi sembra un'idea praticabile. Certi programmi consentono anche di interrompere e riprendere in seguito uno scaricamento (ad esempio un'estensione-componente aggiuntivo di firefox lo consente) e anche ciò potrebbe aiutare, ma non so se sia fattibile nella procedura di scaricamento a pagamento che probabilmente richiederebbe l'autenticazione all'accesso.
  • Credo che non è una proposta da fare. E' un formato adatto a portali che hanno meno albums in archivio. E' sufficiente che gli artisti diano il link del servizio a cui si sono appoggiati. Non è realmente economicamente fattibile per jamendo. Immaginate di avere nel vostro hardisk tutti gli album che avete trai preferiti in formato Flac, sareste costretti a eliminare albums per scaricarne di nuovi o acquistare sempre nuovi hardisk. Oppure scriverli su DVD. E inoltre è anche un problema di banda. Nell'upload le 4 ore che dice Coriandolo non dipendono da jamendo ma dal provider dei servizi di chi fa l'upload dell'album. In Italia le bande di upload sono molto limitate. Solo chi ha la fibra ottica ha realmente banda fino a 900 Kb/s.