Colonna sonora filmati
  • Salve a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico.

Con la mia ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) stiamo cercando alcune musiche da inserire come colonne sonore nei filmati che documentano la nostra attività (rievocazione storica) e che vorremmo poi inserire nel nostro sito. La domanda è: utilizzare una canzone trovata in Jamendo per un filmato di una ASD (che non ha scopo di lucro) è considerato come un utilizzo pubblicitario (e in quanto tale va pagato) oppure come una promozione senza scopo di lucro (e quindi si può usare gratis)?

Grazie a chi mi voglia rispondere ^_^

Ivan
  • La musica è pubblicata in Jamendo secondo varie licenze Creative Commons. Alcune opere sono pubblicate secondo licenze che effettivamente prevedono una limitazione relativamente all'uso commerciale dell'opera. La licenza conterrà allora un paragrafo come questo:

«Tu non puoi esercitare alcuno dei diritti a Te concessi al precedente punto 3 in una maniera tale che sia prevalentemente intesa o diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario privato».

L'uso dell'opera ai fini della promozione della vostra associazione sportiva dilettantistica, nei limiti in cui essa non sia «prevalentemente» finalizzata a conseguire vantaggi commerciali o compensi monetari, non mi pare limitato dalla clausola in esame.
    Dovrete, però, soddisfare tutti gli altri vincoli imposti dalla licenza (sul sito Creative Commons trovi tutti i dettagli ed il testo completo delle licenze).