Jamendo/ Youtube
  • Salve a tutti, dunque premetto che sono nuovissima di jamendo e del m ondo musicale in genere e purtroppo non sono neanche un' artista . . . .
    Mi trovo un poco in difficoltà perchè non sono sicura di aver capito una cosuccia e ci tengo ad essere centa della cosa prima di far danno!!!

    Dunque mi piacerebbe utilizzare alcuni brani musicali presi da jamendo come sottofondo di video da postare poi su youtube e volevo sapere se la cosa fosse o meno permessa . . . ovviamente linkerei nel box informazioni del video la pagina dell' artista . . . . fatemi sapere UN KISSSSSS:bigsmile:
  • ciao ChatNoir.
    Benvenuta in Jamendo!
    Se i brani sono del tipo BY-NC-ND devi chiedre il permesso all'autore, i video sono opere derivate.
    Per mia esperienza comunque, mai nessun autore mi ha negato il permesso di utilizzare la sua musica in un video.
    Anzi sono stati sempre squisitamente gentili.
    Quindi...buon lavoro.
    Daniela
  • Grazie 1000!!!!!! contatterò sicuramente gli autori :))
  • Ciao a tutti!!! Mi sono iscritto su Jamendo meno di 60 secondi fa!!! Sono davvero alle prime armi qui sul sito!
    Ma ne ho ampliamente sentito parlare in precedenza .... Volevo riprendere un pò la questione aperta da LeChatNoir1987:
    Volevo ben capire come funzionano le diverse licenze distribuite sui brani presenti nel catalogo ....

    Mi spiego: avrei anch'io il desiderio di utilizzare alcune tracce per arricchire con un sottofonfo, dei video che dovrei caricare
    su Youtube ... Ovvio però, che volendo fare il tutto nel pieno rispetto delle regole sul copyright, voglio ben informarmi prima di fare
    qualsiasi passo! :tongue:

    Dove devo controllare esattamente se il tipo di licenza attribuita al brano, ne permette l'utilizzo gratuito oppure no?
    Ovviamente anche io inserirei crediti e link all'autore nella descrizione del video e nel video stesso.... Ma ho bisogno
    di capire bene cosa indicano le desinenze BY-NC-ND ... E quali sono invece le desinenze utilizzabili senza problemi!

    Inoltre è possibile contattare l'autore dei brani? Essendomi registrato da poco, non so se è possibile farlo ....
    Prima ho visitato alcune pagine di autori ... Mah ... Non vedevo nessun link di contatto ... Probabilmente perchè non
    risultavo loggato?
    Grazie mille a chiunque avrà la cortesia di rispondermi!! Buon lavoro!! ^__^
  • [quote=Raziel86]Ciao a tutti!!! [/quote]
    Ciao Razie e benvenuto in Jamendo.
    Vero! se non sei loggato non puoi contattare gli autori, una volta fatto il login nella pagina dell'autore trovi il pulsante dei messaggi personali.
    Licenze.
    Ci sono di vari tipi, ma ti illustro quelle per uso non commerciale per praticità
    Almassimo ci possono essere 3 sigle:
    BY: c'è sempre ed è "citare l'autore"
    SA: share alike, condividi nello stesso modo, cioè il tuo video dovrà essere SA anche lui, non puoi adottare una clausola più restrittiva. La musica può essere usata liberamente.
    ND: non opere derivate, questa musica non ammette opere derivate, i video lo sono. La musica che io utilizzo è spesso ND ma contattando gli autori si ottiene comunque il permesso, sono gentili e disponibili. Questa clausola viene messa soprattutto per evitare che un brano sia riutilizzato in un altro brano.
    Comunque a prescindere da quello che trovi scritto, gli autori qui possono disporre della loro musica e dei relativi diritti liberamente. Quindi autorizzare chiunque loro desiderano ad utilizzare le loro opere anche in modo diverso dalla licenza.
    Conclusione: a prescindere dalle siglette, contattete sempre gli autori e informateli delle vostre intenzioni. Sicuramente farà loro piacere.
    Inoltre, qui non è il mondo delle major, qui con gli artisti si parla, si comunica, si esprimono pareri sulla musica, si fanno progetti in collaborazione.
    Insomma quella degli artisti e degli ascoltatori è una vera e propria Community.
    Leggete il forum e ve ne accorgerete, sia quello italiano che quelli in altre lingue.
    Buona domenica
    Daniela
  • Ciao Daniela!
    Innanzitutto volevo ringraziarti enormemente per la celerità nella risposta e la gentilezza che hai avuto nello spiegarmi tutti i passaggi!!
    Grazie ancora!!! :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
    Io purtroppo su YouTube trascorro parecchio tempo ... E mi rendo conto sempre più spesso che parecchi canali vengono chiusi, sospesi o bloccati quotidianamente.... Questo a causa di Major discografiche, che riescono (tramite rastrellamento dei video e reclami a volontà) ad ordinare a YouTube l'immediata censura o eliminazione di taluni video, con conseguente ammonimento degli utenti: dopo 3 ammonimenti, l'account viene chiuso per sempre.

    Io sono molto legato al mio account, poichè ho raggiunto una certa quota di utenti iscritti e di visualizzazioni del canale ....
    Di conseguenza, anche il solo pensiero di immaginarmelo chiuso e di doverne aprire un'altro, con un nome diverso e ripartire da 0... Non mi sembra possibile .... E soprattutto è una cosa che non posso permettermi! Dato che il mio account YouTube ha lo stesso nome del mio sito internet personale...

    Di conseguenza, mi auguro vivamente che rispettare le regole di queste licenze e ottenere pieno consenso dagli autori, sia sufficiente per poter "dormire sereno" ..... Anche perchè ... Non essendoci un contratto scritto tra me e gli autori ... Non saprei ... Potrebbero in teoria accorgersi che un loro brano sta acquisendo una certa popolarità .. E cambiare quindi idea sul tipo di distribuzione ... (in tal caso non credo si ricorderebbero di tutti gli utenti a cui ne hanno permesso l'utilizzo) ... Non so ... Sarò un pò troppo scrupoloso io forse!!

    Ma vedo troppi ... Sempre più account chiusi ultimamente.... :neutral:
  • Raziel86 said:
    Non essendoci un contratto scritto tra me e gli autori ... Non saprei

    Quando scarichi un album da Jamendo, c'è compreso, oltre la musica e la copertina dell'album anche la licenza.
    Se vuoi essere ancora più tranquillo clicca sul numero della licenza e stampati il numero e i riferimenti della licenza che c'è nella pagina dell'album e conserva la mail dell'autorizzazione dell'artista.
    Così sei inattaccabile.
    Con me su YT sono stati più sottili, siccome avevo impiegato un brano di musica classica che pare fosse della EMI, insomma la Emi s'è comprata pure Strauss, ho ricevuto la proposta di mantenere la musica se accettavo la pubblicità, ......ho tolto subito il video. Non accetto ricatti da chicchessia, men che meno dalle Majors. Poi ho scoperto che anche qui ci sono brani di musica classica eseguiti magistralmente e quindi ora non cerco in nessun altro posto. Per me le Majors possono andare a zappare insieme ai loro presunti artisti da bottega e SIAE compresa.
    Questo è quello che penso. Quindi solo musica CC o art libre o Copy Zero.
    Se hai problemi a contattare gli artisti fammelo sapere.
  • Non posso far altro che ringraziarti 1000 volte! ... ^_^
    Gentilissima e disponibilissima!!!! . . . Ancora una volta rapidissima nella risposta!!! Mi hai traqnuillizzato molto!!
    Si in effetti anche io non capisco come mai la SiaE e compagnia bella adottino simili sistemi .... C'è un Monopolio spaventoso direi ....
    Ora capisco perchè delle volte in alcuni video su YT vedo questi mini SPOT... Altre volte... compare una stringa
    con nome dell'artista e titolo del pezzo che ne suggerisce l'acquisto su iTunes! ... Pff!! .... mah! -.-"

    Comunque ti ringrazio ancora!! Ora non resta che la parte più bella!! . . . Ascoltare, ascoltae e ascoltare queste meraviglie per trovare
    quella più adatta al video da abbinare!! :smile: :smile:

    Grazie infinitee!!! Buona notte e buon inizio settimana!!
  • Buongiorno a tutti!

    Le domande sul forum sono vecchie di un anno ma il problema è ancora attuale. :-)

    [quote=coriandolo]clicca sul numero della licenza e stampati il numero e i riferimenti della licenza che c'è nella pagina dell'album e conserva la mail dell'autorizzazione dell'artista.[/quote]

    Cosa si intende per "numero della licenza"?

    Inoltre la "mail dell'autorizzazione dell'artista" a cosa si riferisce? La licenza CC è già un'autorizzazione.

    Grazie per ogni aiuto sappiate darmi.

    Raffaella
  • Non ho ben capito: se il contratto di licenza lo si ottiene scaricando l'album è già valido per la diffusione su youtube? O no?
    Lizzie
  • lizziesuperstar1 said:
    Non ho ben capito: se il contratto di licenza lo si ottiene scaricando l'album è già valido per la diffusione su youtube? O no?
    Lizzie

    Con youtube c'è un discorso in sospeso.
    Non esiste un contratto per uso privato, esiste la licenza CC che autorizza sempre l'uso non commerciale della musica. Ci può essere la clausola "non opere derivate" per esempio , ma viene posta affinchè la musica non sia modificata, per i video basta contattare l'autore che sempre dà il permesso di utilizzo.
    Il problema lo abbiamo noi CC con youtube e per ora non si riesce a risolvere.
    Mi spiego.
    Ci sono artisti CC e di jamendo che vendono la propria musica tramite iTune o amazon. Possono farlo benissimo, sono versioni in qualità maggiore, come i CD qui nelle botteghe che sono in wav.
    La vendono tramiti intermediari come belive o godigit o altri a volte tramite più di uno di essi. Questi non sono editori sono semplicemente intermediari e trattano sia musica CC che musica siae o sgae ecc.
    Questi intermediari hanno anche un contratto con youtube per la pubblicità sui brani distribuiti da loro. Quando mandano il catalogo o lo aggiornano a youtube, non fanno differenze, e you tube ugualmente non la fa, fra musica CC e siae(o simili). Praticamente è la sagra dell'improvvisazione e dell'inefficienza.
    Infatti.
    Accade che vengono trattate alla stessa maniera, quindi gli utilizzatori si vedono arrivare un messaggio di violazione di copyright, ma questo è un assurdo in CC non c'è violazione del diritto d'autore per uso non commerciale, l'inghippo è che il messaggio è uguale per tutti e automatico.
    Invece tanto questi distributori quanto youtube dovrebbero cambiare le procedure e creare due archivi separati, uno CC e uno siae (o simili): agli utilizzatori di musica siae mandare l'avviso di violazione e agli utilizzatori di musica CC dire invece che non c'è violazione del diritto d'autore ma l'autore ha espresso il desiderio per l'uso su youtube di essere compensato tramite pubblicità adsense (come quella che trovi sui siti).
    Questo però comporta anche un mucchio di problemi nel caso di video youtube.
    Infatti chi licenzia la propria musica con licenza Share alike, ovvero condividi allo steso modo, e il video è share alike, dovrebbe, per far mettere la pubblicità sui video, chiedere l'autorizzazione del proprietario del video e ripartire i proventi. Cosa difficilissima da fare se non sai chi sta utilizzando la tua musica.
    Insomma è un casino.
    Si naviga a vista. Tutta sta gente non è preparata per gestire correttamente i diritti delle licenze CC.
    Comunque, aspettando che youtube e i distributori, si organizzino in maniera più efficiente corrono letteracce fra artisti, distributori e youtube.
    Infatti gli artisti talvolta non sanno neanche delle pubblicità, delle intimazioni di violazione o di altri utilizzi della propria musica una volta che hanno fatto un contatto che non è mai in esclusiva con questi intermediari.
    Vi sono poi forti dubbi che la pubblicità possa essere messa sui video con musica cc senza il permesso dell'autore del video. Anzi io penso che non si possa proprio.
    A me è capitato e ho denunciato a youtube la violazione di licenza C.C. non commerciale da parte di youtube :crazy:
    ...hanno tolto la pubblicità.
    Insomma ci vuole pazienza.
    Ma una cosa deve essere chiara: l'avviso di violazione di copyright che manda youtube è sbagliato riguarda solo il repertorio siae o simili.
    A chi usa musica Creative Commons non accade niente. La musica creative commons può essere usata tranquillamente nei termini della licenza e per eccezioni alla licenza con il consenso dell'autore.
    Quello che trovate nel file scaricato da jamendo è la licenza dell'album. Cioè che diritti sono attribuiti all'utilizzatore.
  • Salve sono anch'io nuovo del forum e anch'io ho lo stesso problema nel senso che ho intenzione di mettere dei video su YouTube etc etc. Ora nella cartella license dell'album che ho scaricato c'è questa scritta riguardo il brano che a me interessa;

    http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/de/

    E' questa la licenza o no?
    Eventualmente sul video cito l'artista ma basta il nome dello stesso ed il titolo della canzone ?
    Grazie e ciao
  • Un altra cosa, scusatemi. Come faccio a contattare gki artisti a me interessati ?
    Grazie di nuovo. :shamed:
  • cargo54 said:

    Questo tipo di licenza è per uso non commerciale e a condizione che anche il tuo lavoro sarà con licenza share alicke (condividi allo stesso modo) come quello che vuoi usare.
    cargo54 said:
    Eventualmente sul video cito l'artista ma basta il nome dello stesso ed il titolo della canzone ?

    No i crediti vanno dati correttamente
    Artista: Nome e cognome
    Brano: titolo brano
    Album: Titolo album, anno di pubblicazione.
    Lic. CC By-Nc-Sa

    Oppure puoi mettere Artista: Nome e cognome
    sito web: metti il sito web.

    Se hai altre necessita, come licenziare diversamente usare il brano commercialmente devi farti autorizzare dall'autore.
    Sulla pagina artista c'è il link alla pagina utente dell'artista con la sua mail jamendo e talvolta anche la mail personale.
  • Tanta grazie siete molto gentili, pazienti e sopratutto chiari. Il problema sono io che con queste nuove tecnologie impiega molto tempo a capire e non sempre ci riesco. Grazie di nuovo. Ciao alla prossima:bigsmile:
  • ciao!
    mi sono iscritto da poco..
    è incredibile quanta musica è in giro mai sentita.
    ho trovato per caso questo luogo nell'infinito web
    mentre cercavo qualcosa che non violasse il copyright.
    ma essendo nuovo vorrei possibilmente chiarimenti
    sul possibile uso di musica per video youtube.
    esattamente se la musica possa essere usata a questo scopo
    o se ci siano dei precisi regolamenti.
    ho bisogno di rispettare il copyright e quindi non voglio sbagliare.
    grazie
  • :rasta:
    ..benvenudo nell'incredibile muendo di Jamendo
    credo che la risposta ai tuoi perchè
    è proprio dietro di tè..

    in questo 3D

    segui le creature strane del forum..
    le sirene, le talpine ed i fringuelli..
    oppure semplicemente quarda dritto nel mirino posto proprio sul tuo naso..

    hasta la vista fratello..
  • Hey scusate se mi intrometto, ho scritto questo messaggio anche su un altro forum, non sapevo quale fosse il + adatto..
    cmq ho usato 2 brani scaricati da Jamendo su un mio video di youtube, e mi hanno segnalato uno dei due brani per motivi di copyright... Il video è questo: http://www.youtube.com/watch?v=LTetjzXkKVI
    youtube mi scrive:
    "
    Il tuo video Don't Show Off! potrebbe contenere materiale di proprietà o gestito da queste entità:

    Entità: NATOarts Tipo di contenuti: Registrazione sonora

    Non è richiesta alcuna azione da parte tua. Il video è ancora disponibile in tutto il mondo. In alcuni casi accanto al tuo video potrebbero apparire degli annunci.
    "
    Nella descrizione del video ho scritto " Any copyright material for the song "Catwalk" and "Dope Magnets" belongs to CC ( Creative Commons )
    Downloaded from http://www.jamendo.com/it/ " , ma non ho scritto il link della pagina degli autori e nemmeno la pagina da dove ho scaricato le songs perché non le trovo più (nn trovo i link delle pagine intendo)...

    Cosa posso fare per far sparire l'avviso di copyright?
  • A distanza di 1 anno mi ritrovo a scrivere in questo tread! Potete darmi una mano? Ho necessità di usare in un video, una musica che ho trovato qui su Jamendo, ma temo che youtube possa segnalarmela.... Pagherei molto volentieri per ottenerne i diritti, ma gli autori non rispondono ... ho scritto alla loro mail quasi 2 settimane fa...
  • Raziel se scrivi il link della song usata forse ti possiamo dare una mano.
  • Il link del brano è questo:

    http://www.jamendo.com/it/track/895000/love

    Ho bisogno di usarla in un mio video per Youtube. E' perfetta! Non potrei trovare di meglio. L'unico problema è che alcuni miei amici youtubers, hanno iniziato a ricevere le prime segnalazioni anche con brani di jamendo (ipotesi che non avevo mai preventivato). Ormai youtube sta rendendo la vita impossibile a tutti. Premessa, io non sono partner e non monetizzo sui miei video! Ho un canale modestissimo con appena 6 video caricati. Nonostante questo, se una musica è protetta e ufficializzata (tanto da essere presente anche su itunes) youtube la riconosce subito tramite il suo sistema di riconoscimento vocale automatico e la contrassegna, a prescindere che tu sia partner o meno. Non posso rischiare. Sono disposto a pagare per poterla utilizzare, mah ... L'autore del brano non risponde alle mie mail .... Ho scritto tutta la situazione in inglese... Non so cosa fare....
  • Nessun suggerimento? :(
  • Eccomi!! il brano degli Epic è licenziato NC-SA il che vuol dire che, purchè l'uso sia non commerciale, lo puoi mettere sul tuo video senza chiedere il permesso.
    You tube: alcuni artisti Creative Commons hanno cominciato ha dare in gestione i propri brani a Believe e simili. Quando Youtube trova uno di questi avvisa che i diritti sono gestiti e mette le pubblicità, ma questo non influisce per nulla sulla tua reputazione youtube.
    A me invece fa innervosire parecchio e uso autori che per certo non sono gestiti da Believe. Ma questo è un'altro discorso.
    Quindi usa tranquillamente il brano, è nel tuo diritto, la licenza te ne concede la piena facoltà. E buon video! ;-)
  • Grazie mille per il tuo aiuto ... :)
    Quindi c'è il rischio che compaia la pubblicità nel mio video? Uff ...
    Cos'è questo Believe?
  • Believe è un distributore di musica.
  • Buongiorno ho caricato un video su YT e mi è arrivata questa mail

    Your video "Fast Tent", may have content that is owned or licensed by The Orchard Music, but it’s still available on YouTube! In some cases, ads may appear next to it.

    This claim is not penalizing your account status. Visit your Copyright Notice page for more details on the policy applied to your video.

    il video è questo qui


    la canzone iniziale l'ho scritta e registrata io
    la seconda canzone l'ho scaricata da jamendo qui: http://www.jamendo.com/it/track/35532/lord-of-the-dance

    l'artista è questo qui:
    http://www.jamendo.com/it/artist/4963/white-owl

    ho citato nello spazio sottostante che la canzone non è mia mettendo titolo e autore e link di jamendo.

    Posso stare tranquillo??
    Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
  • Se non ti danno noia le pubblicità, dal punto di vista della reputazione YT non hai problemi. La musica è Creative Commons quindi la puoi usare.
    Siccome a me danno noia le pubblicità, prima ottengo il consenso scritto dell'autore e in caso mi mettano pubblicità le faccio togliere.
  • Salve!
    Desideravo una conferma su di una canzone trovata e scaricata su Jamendo. La canzone è la seguente http://www.jamendo.com/it/list/a89492/zombies-single e vorrei usare i primi 10 secondi di questa canzone per creare una sigla per il canale. La licenza di questa canzone è la seguente http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/
    Se creo questa sigla di 10 secondi scarsi e la uso per ogni video che creo, devo inserire i riferimenti all'autore in ogni video oppure basta che li metto nella homepage del canale?
    Inoltre posso utilizzarla anche con una licenza di youtube standard o devo cambiare la licenza youtube in creative commons? E per quanto riguarda la partnership di youtube si corrono rischi con questa licenza?
    Ho provato a cercare un modo di contattare l'autore...ma non ho trovato il modo, se mi illustra come ne sarei mooolto grata!)
    Grazie per la collaborazione!!!
  • @biubiu3
    per contattare l'autore, dalla tua messaggistica qui su jamendo manda a
    C.P. Prowler
    fai il copia incolla che è meglio, se esiste (ed esiste, ho già provato) te lo elenca.
    Sigla video. In ogni video che fai è buona norma scrivere: sigla " autore e titolo
    La licenza è una by sa e tale deve rimanere l'opera derivata, ossia la sigla, non il video intero. Quindi non sei obbligato a usare la licenza youtube by puoi usare l'ordinaria per i video e by sa per la sigla.
  • ciao sono nuovo qui Ho un profilo su youtube dove carico dei mix o dei mash up però alle volte caricando mi esce scritto affianco (Corrispondenza con contenuti di terze parti.) In pratica la canzone e di vasco rossi cliccando sul reclamo e uscito questo [[[ Il tuo video potrebbe includere i seguenti contenuti protetti da copyright: Reclami riconosciuti "Vasco Rossi-Bollicine (Saffamix)", registrazione sonora gestita da:
    Pirames International Srl ]]] LA CANZONE E SIMILE A QUELLA DEL RECLAMO XO SI NOTA LA DIFFERENZA TRA L UNA E L ALTRA, COME POSSO FARE A TOGLIERE QUEL RECLAMO?
  • Se i contenuti sono tuoi originali o non sono tuoi ma in pubblico dominio, o remix di musica Creative Commons con una licenza che ne permette la modifica, non ci sono problemi, puoi contestare il claim.
    Se sono remix di musiche altrui coperte da diritto d'autore esclusivo, ha ragione you tube, generalmente mettono pubblicità, altre volte dopo diversi reclami per violazione di copyright chiudono l'account. In Italia non vige ancora il fair use.
  • ciao grazie x avermi risp xo sono nuovo su youtube quindi nn ci capisco molto :))) cmq qst e il link del mio mix[
    ] e invece qst e l originale[
    ] cosa ho violato?
  • Per me non hai violato un bel niente! ... hai fatto pubblicità gratuita alla CocàCola e a Vasco Rossi. Dovrebbero darti entrambi un assegno per questo. Evviva Vasco e la CocàCola. Riprendiamoci la Banca d'Italia e finanziamo a tasso zero il nostro debito. Come dice Paolo Barnard, la nostra ricchezza era il debito pubblico quando era solo un'operazione contabile dello Stato! Aldo Moro fu ucciso per questo.
    W Blasco... W la CocàCola... faccemocela da noi!!!
  • @loveovergold LOG come principio ovviamente siamo d'accordo, sono la prima a dire che fare claim per il diritto d'autore quando un opera è usata senza fine di lucro è una corbelleria. Remixare quel vecchio gufo di Vasco gli serve anche per stare ancora sulla breccia, visto che ormai fa il pensionato ed è pure assai rinco. Purtroppo le case discografiche non la pensano così, e se pubblichi un remix su youtube, ben che ti vada, ti mettono le pubblicità, se ti va male ti chiudono l'account.
    Ora, se uno viola deliberatamente il copyright per una questione di principio, anche per protestare contro una normativa anacronistica e stupida, con la coscienza che sta rischiando la chiusura dell'account, benissimo, è un tipo di protesta che approvo.
    Ma se uno non sa che sta violando il copyright e non desidera vedersi chiuso l'account, dove magari ha caricato anche cose sue spendendoci tempo e passione, io in coscienza, non gli posso dire che è tutto legale e che non ci sono problemi, bisogna che gli dica che per la legge italiana sta violando un copyright e rischia la chiusura dell'account.
    Una cosa è la protesta, ma in questo caso chi attua la protesta sa benissimo cosa sta facendo e i rischi che corre, altra cosa chi non conosce la legislazione vigente e va informato un pò meglio di quanto non faccia youtube con i suoi laconici messaggi.
    A proposito LOG, se non ci sentiamo prima, Buon Natale e un abbraccione! :D

  • ciao bhe si diciamo che gli stavo facendo pubblicità :) cmq avevo fatto il reclamo ma mi e stato respinto e il video e stato rimesso come Corrispondenza con contenuti di terze parti va bene nn fa niente :) sia..... Ho dovuto rimuovere il video x nn essere segnalato... Auguri a tutti :) se volete passare dal mio profilo youtube mi date un parere vostro sui i mix che o caricato:)
  • Ciao coriandolo,
    grazie mille per le delucidazioni date prima, sei stato veramente completo!
    Io però ho un altro dubbio: prendendo come esempio la musica presente a questo indirizzo http://www.jamendo.com/it/track/785421/des-oursins-dans-l-oesophage-instrumental-version mi chiedevo se potevo utilizzarla in un video Youtube specificando i soli dettagli dell'autore (data la sua CC BY) o se dovevo servirmi del famelico tasto PRO. Non ho capito bene la sua funzione con una canzone come quella che ho linkato. Se mi puoi aiutare mi faresti davvero un gran piacere.
    Grazie mille :)
  • @Sgnao ti ho risposto privatamente, visto che il quesito è il solito :)