CC segnalata come violazione di Copyright su YouTube
  • Perdonatemi la segnalazione che forse sarà banale ma mi è successa una cosa particolare:
    ho utilizzato, per alcuni video su YouTube, alcuni pezzi scaricati da Jamendo in Creative Commons (by-nc e/o sa) ma ultimamente YouTube mi segnala una violazione di Copyright sulle tracce audio.
    Il proprietario dei contenuti risulta Believe e l'artista in questione è All:My:Faults
    Visto che l'impostazione attuale del proprietario dei contenuti audio non è la rimozione del video ma solo l'aggiunta di pubblicità sul video questo potrebbe anche essere tenuto ma, in caso di cambiamenti, non vorrei vedermi cancellare l'account su YouTube.
    Come mai può accadere una cosa simile?
  • La cosa mi sembra urgente e deve essere risolta anche per poter avere una decisione di YT che faccia "stato".
    Quindi ho bisogno di una serie di informazioni che puoi postare qui a meno che non ci siano problemi di privacy.
    1) il tuo canale YT- posta il link
    2) i video per i quali hai ricevuto la segnalazione da YT - posta il link
    3) i brani che hai utilizzato in riferimento ai video -posta il link
    4) La comunicazione di YT dove si evidenzia chi reclama i diritti sui brani. Se viene fuori che è una bufala sono loro a pagare.
    Ove possibile metti il link e la stampa della schermata. La stampa della schermata, se puoi postala qui e comunque inviala anche a JCG alla mia attenzione a questa mail compte.jcg@gmail.com

Ho dato un'occhiata ai tuoi video ma per ora non ho trovato quelli "incriminati", una cosa però la devi fare comunque ed è dare i crediti della musica che utilizzi anche quando è Creative Commons, infatti il minimo della Licenza è BY, cioè citare l'autore. Va bene anche nelle informazioni, diversamente i tuoi video sono in violazione di detta licenza.
    Se guardi i miei i crediti sono dati sia nel video che nelle informazioni con relativi Link. Ove la musica è CC Con attribuzione ND, cioè non opere derivate (quindi neanche video) trovi scritto " per gentile concessione di: nome dell'autore" Significa che ho ricevuto l'autorizzazione scritta all'utilizzo della musica (che io conservo gelosamente)

aspetto notizie
    Daniela Vivarelli
    JCG
  • Grazie della risposta.
    Ad alcune posso rispondere subito per altre devo attendere.
    Al momento di video segnalati non ne ho perchè, per evitare problemi, li ho rimossi (circa una 30ina).

1) il tuo canale YT- posta il link
    http://www.youtube.com/amiciamici

2) i video per i quali hai ricevuto la segnalazione da YT - posta il link
    appena me ne verranno segnalati altri (al momento solo dell'artista che ho segnalato)

3) i brani che hai utilizzato in riferimento ai video -posta il link
    come sopra

4) La comunicazione di YT dove si evidenzia chi reclama i diritti sui brani. Se viene fuori che è una bufala sono loro a pagare.
    come sopra ma a memoria sono certo che il detentore dei diritti risulta "Believe"

Su oltre 700 video credo che la quasi totalità abbia il riferimento all'artista ed alla canzone (quasi sempre album prelevati da Jamendo ma, nel corso degli anni, ho capito meglio il funzionamento e le regole, per cui mi scuso per eventuali inesattezze).
  • Con questi poche informazioni non si può fare niente.
    C'è una procedura da fare su YT se si vuole contestare il copyrigt, ma servono i dati.
    Quindi è necessario avere i dati del video, della musica utilizzata e di chi rivendica il copyright.
    All:My:Faults ha pubblicato 5 album, non è pensabile chiedere un controllo sulla sua produzione per violazione dei copyright senza zapere dove andare a cercare.
    Se ti risuccede e vuoi attivare la procedura ti posso aiutare, ma con informazioni più precise.
    Un consiglio, nelle informazioni sul video metti il link all'album, da li vedono che è su jamendo, in genere ci stanno più attenti.
    E' vero che possono farlo ugualmente, ma se viene fuori che è il richiedente ad aver violato il copyright è lui che rischia la cancellazione dell'account.
    Il copyright esiste anche in CC, cioè la paternità dell'opera, è sempre un diritto dell'autore, quello che cambia è la modalità di utilizzo dell'opera.
    ...e nessun bisogno di scusarsi, li puoi correggere tranquillamente anche ora quelli a cui mancano i crediti, vedrai che se li metti con il link difficilmente te li contestano.
    La prossima volta prima di toglierli mettili privati almeno per il tempo di fare i controlli.:bigsmile:
    se hai ragione non devi perdere tempo a ricaricarli.
  • Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma a me è stato segnalato lo stesso problema, ossia un video da me prodotto con un sottofondo musicale di Jamnedo mi è stato segnalato.
    Ecco le informazioni:

Video in questione:

Questo è quello che mi è stato scritto:
    "Your video, Youtube is down?? = Chaos! , may include content that is owned or licensed by these content owners:
    Content owner: GoDigital for a third party Type: Audio content "

Il video non è stato rimosso ne nulla, ma semplicemente mi è stato segnalato per violazioni di copyright.

Il brano preso da Jamendo:
    http://www.jamendo.com/it/track/946

Come vedete è sotto Safe Creative License, http://www.safecreative.org/work/0908284283594 , e quindi potrei utilizzarlo garantendo l'autenticità al proprietario, ed è quello che ho fatto. Fin dall'inizio infatti h subito dato la paternità al proprietario ma nulla.

Come devo comportarmi?
  • PifMeister said:
    Come vedete è sotto Safe Creative License,

Si il brano che hai utilizzato è quello di Alexander blu ma c'è un inserto di 15/20 secondi che è un'altra musica direi un rap, questi siamo sicuri che sono in Creative commons?
    Se è così mi indichi il brano di riferimento e l'autore.
    Dopo di che se tutto è regolare, si diffida You tube, ma ci deve essere la certezza che l'inserto rappeggiante è CC.
    Fammi sapere.
    Daniela
  • Su youtube sono stato segnalato per quel brano, mentre l'altro brano utilizzato è stato creato completamente ma un amico e artista, che possiede tutti i diritti (dal momento che si autoproduce, è sia produttore che artista) del suo brano, ed ho ricevuto da lui i vari permessi.
  • Pif, quando si fanno contestazioni a YT bisona essere avvocatizi e pronti a dare conto di ogni singolo fotogramma video e secondo di musica.
    Vediamo se mi spiego.
    A me è successo la stessa cosa con una musica di Strauss, figurati è pubblico dominio....ma mi dicevano chiarmente che EMI sosteneva essere una sua registrazione.
    Quindi nulla questio, Il bel Danubio blù è pubblico dominio....se me lo suono da sola, ma è di emi se è suonata dalla filarmonica di "vattelappesca"" che è registrata alla siae e distribuita da EMI.
    Quindi, venedo a te, se io scrivo a YT e gli chiedo di togliere l'avviso, dandogli un termine, e poi chiedo di intervenire a Jamendo per la tua tutela , io devo avere carte in mano....sai come si dice? carta canta.
    Allora per Alexander Blu nessun problema, lo scarico e mando la licenza, per quella del tuo amico, dovrei almeno saperne di più: chi è? come si chiama, quel pezzo è registrato? dove? Insomma tieni pronte le carte.
    Fammi sapere che intano io comincio a muovermi.

a proposito, mandami una stampata della segnalazione, un print screen sarebbe perfetto.

Aggiornamento. Individuato il problema contattami personalmente via posta jamendo, ti mando la contronotifica e la documentazione necessaria, da inoltrare a YT.
    La procedura la devi fare tu è accettata solo tramite la mail con cui sei iscritto a YT.
  • Scusa se te lo chiedo ancora, perché non ne sono pratico, a cosa vado incontro?
  • http://www.jamendo.com/it/forums/discussion/3416/notifiche-you-tube-per-violazione-copyright-attenzione-importante/#Item_0

il problema è riassunto qui, teniamo caldo questo post con commenti, osservazioni e suggerimenti.
    Daniela
  • Ennesima notifica di You tube ad un utente Jamendo, per un artista Jamendo.
    Mandata comunicazione a Sylvain. Si attendono risposte.
  • Risposta dal Team arrivata, si incaricano loro di risolvere il problema.
    speriamo :beard:
  • Perdonate il lungo periodo di assenza ma nel frattempo avevo rimosso i primi video segnalati facendone però degli altri con la mia libreria di musica scaricata da Jamendo.
    Ora direi che YT ha rifatto il giro di controllo e, anche a distanza di tempo, ha aggiunto altri miei video alla sezione dei video contenenti tracce audio non in licenza.
    Vi posto i link:

Sembrano riferiti ai brani di Fabrizio Paterlini (entità che segnala Believe) e Luca Magistrini Spinelli (entità Made in Etaly).
  • Appuntato! ne ho parlato anche con Sylvain, Jamendo ha scritto, protestato, richiesto di cessare il disturbo. Io stessa ho scritto a youtube ed a uno di questi banditi, non so trovare altro termine. Ma fino ad ora niente.
    Sto cercando altre strade, quando sono sicura che sono percorribili vi aggiorno.
    Se si va per avvocati la cosa è comunque lunga. E' l'inizio del fenomeno, fino a che non ci saranno 3 o 4 condanne esemplari con mucchi di soldi come risarcimenti questo modo di fare banditesco da the day after si incontrerà frequentemente.
    E' il prezzo dell'innovazione, dobbiamo fare il conto con i furbi.
    Purtroppo non si può andare a prenderli per il collo!:devil:
  • Protestate qui:
    http://www.google.com/support/forum/p/youtube/thread?tid=51ae1fafa6bdfae8&hl=en
    ho aperto un thread sul forum di youtube.
    Stavolta li ho beccati hanno messo la pubbliciatà su "fragments of stars"
    ho contestato la violazione del copyrigth :devil: da parte di youtube, non mi hanno chiesto il permesso :confused:!!!! E non l'avrei dato!!!:bigsmile:
    Mi raccomando scrivete numerosi.!!!
  • Aperto altro thread per chiedere la reciprocità:
    Leggetelo qui e non lesinate i commenti.
    http://www.google.com/support/forum/p/youtube/thread?tid=562a33a798af0eb8&hl=en
  • Ciao!
    Ho lo stesso problema, questo è il video che mi è stato segnalato: http://www.youtube.com/watch?v=LTetjzXkKVI
    è stato scritto:

Il tuo video Don't Show Off! potrebbe contenere materiale di proprietà o gestito da queste entità:

Entità: NATOarts Tipo di contenuti: Registrazione sonora

La canzone in questione è: Ironlight_Production_Music_Catwalk

Il video è solo segnalato ed è comparsa la pubblicità, ma non è stato rimosso l'audio.

Posso fare qualcosa?
  • Si ma la musica è di Jamendo o comunque Creative Commons o no?
    Se è copyrigt non ci puoi fare niente. Ti tieni le pubblicità e speri che non tolgano il video.
  • Si, la musica l'avevo scaricata da Jamendo.. ma da quel che ho capito la musica di Jamendo non dovrebbe venire segnalata, o mi sbaglio? :S
  • Può capitare che gli artisti in CC stipulino un contratto con youtube perchè sulla loro musica ci siano entrate pubblicitarie, anche se è creative commons, il fatto di utilizzarla non comporta niente se non il fastidio della pubblicità. Purtroppo il sistema di youtube di comunicare l'inserimento delle pubblicità è lo stesso senza differenze fra musica con tutti i diritti riservati e quella CC. Ancora non fanno una suddivisione con messaggi differenti. Hanno iniziato da poco ad adottare la licenza CC by. Quindi la strada è lunga.
    Se la musica è di Jamendo di sicuro non è di una major quindi non rischi niente, solo la pubblicità non si può togliere in quanto l'autore ha desciso così, di farsi retribuire la musica tramite pubblicità. Gli stessi artisti stanno reclamando con Youtube affinche il messaggio per la musica CC sia differente, ma per ora Youtube è sordo come una campana.
    Spero di esser stata sufficientemente chiara. :bigsmile:
  • Ok, tutto chiaro!! Grazie mille!! :)
  • Un'altra domanda, anche se non riguarda jamendo, ma spero mi sappiate rispondere cmq:
    sotto il video leggo "Acquista Catwalk su: iTunes, eMusic" ...se acquisto la canzone su iTunes ad esempio, viene considerata mia e quindi viene tolta la pubblicità? ...se no, non c'è proprio nessun modo per togliere la pubblicità? comprando i diritti o in qualche altro modo?
  • No la pubb. non viene tolta, mi spiace, la musica è gratuita e si ripaga con la pubblicità. Se ci pensi non è una cosa ingiusta :wink:
    Acquistarla su you tube ti permette forse di avere una versione di qualità migliore, ma non ne modifica il diritto di uso.
  • Ok! Grazie di tutte le info!
  • Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum e se possibile vorrei delucidazioni attinenti al copyright! Ho suonato l'assolo del brano "amico fragile eseguito da Franco Mussida nel concerto con Fabrizio de Andrè" pubblicarono anche 2 album dal vivo! L'ho inserito su youtube e nel mio account ho trovato la notifica di violazione sul copyright, ma non è stato rimosso! Questo è il link: http://www.youtube.com/watch?v=hy2Olr3NdC4 scrivono anche che possono esporre propagande pubblicitarie! Se si effettua la ricerca del brano "assolo amico fragile youtube" sul motore di ricerca GOOGLE, compare anche un by...che è il probabile contestatore! Attendo risposta e vi ringrazio anticipatamente!
  • "Amico fragile" è di Fabrizio de André, quindi coperta da copyright, in questi casi nessuno fa la denuncia, è tracciata automaticamente da youtube.
    E ti mettono la pubblicità che poi ripartiscono con l'editore di Fabrizio de Andrè quale compenso per l'uso del brano coperto da D.d'A.
    Se vuoi sapere cosa è il copyright o diritto d'autore http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d'autore_italiano
  • Grazie per la risposta tempestiva! Ti faccio notare che ci sono altri assoli di amico fragile suonati da cover e da strumentisti singoli...come mai solo nel mio hanno inserito il copyright? Questo è quel che mi compare quando clicco sulle statistiche: "Siccome questo video è stato rivendicato da un proprietario di diritti di copyright, le statistiche non possono essere rese pubbliche". Sempre nel mio canale ho inserito anche l'assolo di un "giudice" suonato con la chitarra, ma non mi è stato messo il copyright...come mai? Attendo sempre tue risposte e non smetterò mai di ringraziarti!
  • Cerca bene da qualche parte ci deve essere scritto anche chi rivendica il copyright.
    La caccia alla cover la fa un programmino e come tutti i programmini può sbagliare e non rilevare un copyright. Come anche può rilevarlo sbagliato, c'è un 10 % di errore.
    Comunque ti dicono sempre chi rivendica i diritti.
  • Io non c'ho capito una mazza ... comunque mi tengo aggiornato sugli sviluppi ... non si sa mai ... Grazie!
  • Ultime 2 domande: posso fare qualcosa per contestare quel copyright? Come posso accertarmi se chi ha rivendicato i diritti sul brano ne aveva veramente diritto? Scusa il giro di parole!:bigsmile:
  • Il fatto è che non puoi contestare nulla a meno che tu stesso non detenga i diritti del brano o tu sia autorizzato dall'autore.
    Per la musica CC è la licenza stessa che ti autorizza, per la musica sotto copyright devi avere un'autorizzazione dell'autore.
  • Grazie Coriandolo!
  • Buon pomeriggio, ho ricevuto una notifica via mail da Youtube su un mio video in quanto "potrebbe includere contenuti che sono di proprietà di/concessi in licenza da rumblefish, ma è ancora disponibile su YouTube. In alcuni casi, potrebbero essere visualizzati degli annunci accanto al video."
    Il video è stato da me girato e le tracce audio sono state prelevate da Jamendo e risultano tutte sotto licenza Creative Commons.
    Artista: Leslie Hunt
    Album: Your Hair is on Fire
    http://www.jamendo.com/it/album/55594
    Tracce: All The Way - Sea I Provide - American Dream Man - First Date
    Ho inserito tutti questi riferimenti nelle note del video in modo da promuovere l'artista.
    http://www.youtube.com/watch?v=PxGRSiO-9v4
    Ho provveduto in mattinata a scrivere una mail di chiarimenti a Rumblefish ma non ho ancora ricevuto risposta.
    Potete aiutarmi? Non vorrei che mi venisse chiuso l'account per una violazione che non esiste.
    Grazie 1000
  • SuperMarcolino said:
    Non vorrei che mi venisse chiuso l'account per una violazione che non esiste.
    Grazie 1000

Non chiudono l'account la musica è CC, solamente che ci sono artisti CC che monetizzano su you tube l'uso della loro musica.
    Purtroppo è you tube che manda il solito messaggio uguali per tutti .
    E per ora sembra non voglia cambiare metedodo, differenziando fra musica "tutti i diritti riservati" e musica creative commons, nonostante le proteste di molti artisti CC.
    Ho guardato il video e l'attribuzione della traccia è corretta, Leslie Hunt è CC.
  • Grazie 1000 per la celere risposta.
    Quindi posso continuare a lasciare online il video: non ho infranto alcuna licenza.
    Grazie ancora
  • Vorrei capire cosa fare per postare senza problemi dei video su Youtube su una presentazione molto ironica di un libro che ho scrui(girata nel mio oratorio), dove un gruppo di vecchi si rifiuta di ascoltare l'autrice che legge le sue schifezze.
    Tranne una (che è in copia), eccessivamente entusiasta (in modo molto buffo).

Il video si conclude con un invito a comprare il libro su amazon a 3,60, ma per evitare l'accusa di aver fatto uno spot "commerciale", potremmo concludere con un invito ad andare sul mio sito, dove scarichi GRATIS il primo capitolo, e se vuoi trovi il link a Amazon.

Abbiamo trovato la musica per i due spot registrati con CC e sotto il titolo dei brani si legge:

You can copy, distribute, advertise and play this track as long as you:
    Give credit to the artist
    Don't use this album for commercial purposes
    Distribute all derivative works under the same license

Una canzone, invece, è listata anche su Jamendo PRO e posso comprare la licenza.
    Cosa che farò. Ma le altre due possiamo usarle per il video, citando gli artisti, eccetera, o dobbiamo contattare direttamente i gruppi per sapere quanto dobbiamo pagarli per usare le loro canzoni?
    Grazie mille
  • Forse è meglio se vi segnalo quali sono le canzoni che volevo usare (bellissime!), cos' mi date una mano a capire se devo pagare i diritti o no.
    Sarei felicissima di pagare una fee pur di poterle usare senza problemi.
    Diablo Swing Orchestra (group)

Balrog Boogie

http://www.jamendo.com/en/list/a49216/the-butcher-s-ballroom

Welcome To Ashley (group)
    Catbird Seat
    http://www.jamendo.com/en/artist/359737/welcome-to-ashley
  • L'uso che intendi farne è sicuramente commerciale, in quanto si tratta di libro in vendita.
    Per contattare
    I DSO e Welcome To Ashley per richiedre una autorizzazione o contrattare un compenso:
    vai alla tua casella messaggi, in alto a destra trovi: crea una nuova conversazione, in pratica è un messaggio personale. Destinatari: scrivi Diablo e ti viene fuori l'elenco utenti fra i quali ci sono i Diablo swing orchestra, idem con Welcome e appare Welcome to ashley e esponi la tua proposta.
    Se non ti rispondono devi necessariamente scegliere altre musiche, o che non hanno la clausola NC o che sono in Jamendo pro.

• Allora, ultimo consiglio a una figliol prodiga.
    Sono riuscita a comprare un'altra canzone su Jamendo (100 dollari circa) e ho scritto ai Diablo sia su Jamendo che su Facebook.
    Nessuna risposta. Allora abbiamo tolto tutte le info commerciali (vai su Amazon, eccetera) e abbiamo lasciato l'invito a scaricare gratis il primo capitolo dell'ebook e abbiamo messo il video online, citando i DSO.
    L'amica che ha girato il video sosteneva che SOLO quella canzone poteva funzionare. QUELLA E NESSUN'ALTRA! In realtà Youtube è piena di roba dei DSO caricata da assoluti sconosciuti, e ho rischiato...
    Il risultato è che adesso ho un avviso per violazione di copyright. Della IODA. Che dice che sono presenti contenuti gestiti da loro: "ll tuo video è ancora disponibile a livello mondiale. In alcuni casi accanto al tuo video potrebbero apparire degli annunci. Tieni presente che lo stato del video può cambiare se cambiano le norme scelte dai proprietari dei contenuti."
    Siccome sarei felicissima di pagare i diritti per quella canzone (Balrog Boogie), ho cercato la IODA che mi ha mandato sulla IODAPROMOMET dove mi sono iscritta per avere un account e chiedere i diritti su quel video.
    Ma nessuno mi ha mai risposto. Allora ho scritto un'email a IODA, e mi ha risposto un nessaggio automatico, che assegnava un numero alla mia richiesta. Ma nessuna notizia. Silenzio. Ho riscritto ai Diablo. Nulla.
    Allora, la mia domanda è questa: la IODa è della Sony e da quanto ho capito raccoglie ADV sui video dove sono utilizzati musiche proprietarie (anche CC) degli artisti che rappresenta (tra cui i Diablo: sono nei loro cataloghi).
    Non gliene frega niente di vendermi i diritti del pezzo, cerca solo di fa guadagnare agli artisti sulla pubblicità che compare sui loro video (e che compare anche sul mio, nonostante non la volessi).
    Quindi non riuscirò mai ad avere i diritti di Balrog Boogie.
    Ma allora cosa mi consigli di fare? La mia amica regista non vuole cambiare la traccia musicale, io non vorrei avere guai e trovarmi con il video cancellato.
    Un dilemma impossibile?
    Devo cliccare su "ne prendo atto" o "ritengo che questo reclamo non sia valido?".
    Quante probabilità ci sono che mi cancellino il video?
    O solo la traccia musicale?
    E in questo secondo caso, potrei metterne un'altra usando il sistema di editing di youtube o mi prederei il link per sempre?

• Ultima cosa: se io fossi la Sony e volessi far guadagnare agli artisti che rappresento, non cancellerei i video con le musiche piratate su youtube, perchè questo significherebbe cancellare youtube, ma mi farei pagare l'adv su quei video.
    il rischio che intravedo è che la sony un giorno possa svegliarsi e chiedere delle fee (forse molto modeste) a chi usa i contenuti in questione.
    la loro strategia non è comunque molto chiara nè tanto meno dichiarata. e non è quella di jamendo che fa pagare i brani. o no?
  • Dunque, ho ricaricato tutti e due i video con musica jamendo PRO al 100%, ma mi è già arrivata una notifica di youtube.
    Questa volta è la Merlin Phonofile che reclama i diritti di Better Man dei 6 killers, di cui ho appena comprato i diritti per 25 anni!
    Youtube mi sta già impestando di pubblicità non voluta.
    Come faccio a fare il reclamo?
    Ho l'indirizzo del video sulla LICENZA!
    Glielo mando?
    Questo è il video incriminato: http://www.youtube.com/copynotice?video_id=IweHQZ_DTIU&feature=vm
  • Ti ho risposto privatamente. Devi attivare la contronotifica, in un paio di giorni you tube ti toglie la pubblicità.
  • Salve, ho pubblicato su YouTube una canzone di mio padre, "Passione latina" più nota come "Vademecum tango". La trova qui:
    Ora, essendo stata la canzone pubblicata per la prima volta dalla Jolly più di 50 anni fa, è mai possibile che il copyright della Jolly sia ancora vigente? Ma la legge italiana non parla di un massimo di 50 anni? E poi mio padre non firmò certamente quando avvenne la cessione dei diritti dlla Jolly ad altra casa discografica; quindi come può oggi pervenirmi un "claim" dalla Pirames International?
    Grazie e complimenti per il suo utile lavoro.
    Antonello Nebbia
  • @Nebbia
    Ciao Antonello,
    il diritto ( economico) d'autore cessa dopo 70 anni dalla morte dell'autore e l'opera cade in pubblico dominio. Questo vale per l'autore e per i suoi eredi.
    Pertanto bisogna vedere che contratto ha fatto tuo padre con la discografica.
    I contratti discografici possono passare di mano in mano, se, per esempio, una discografica viene incorporata da un'altra, cosa che accade abbastanza frequentemente.
    Tu prova a fare una contronotifica, dicendo che detieni i diritti (o perchè sei il legittimo titolare in quanto erede, o perchè autorizzato espressamente dall'autore).
    Quanto meno questa società deve venire fuori, dopo di che, tu guarda che tipo di contratto ha fatto tuo padre a suo tempo e caso mai....passa alla cassa ;)
    Perchè di sicuro questi ci stanno guadagnando sopra e a te (se erede) o a tuo padre spettano i diritti d'autore.
  • Buongiorno a tutti,
    ho caricato un video con musica trovata su archive.org e che fa parte di jamendo album collection, licenza by-sa.
    youtube mi dice "Plastic3-Chill Ambient Background Music-Plastic3", registrazione sonora gestita da: AdRev for a 3rd Party
    che devo fare? qui il video

Grazie.
    Carlo
  • Buon giorno. Mi sono iscritto oggi al forum. Ho notato che le statistiche di alcuni miei video non sono pubbliche e c'è questa dicitura: "Poiché questo video è stato rivendicato da un proprietario di diritti di copyright, le statistiche non possono essere rese pubbliche". Tali video però non sono elencati nella pagina delle note sul copyright. La rivendicazione in quasi tutti i casi mi sembra infondata e non so come contestarla. Per esempio questo video, che ha tale rivendicazione:

è fatto di fotografie scattate da me a una modella che me ne ha dato la disponibilità d'uso, e la musica di sottofondo è presa di YouTube con la funzione "sostituzione audio", quindi se non è musica loro autorizzata quella! :-) Come posso fare?
    Grazie!
    Carlo
  • @carlomolinaro nella comunicazione di YT dovrebbe essere scritto chi è il proprietario che rivendica i contenuti. Non è un claim per violazione di copyright, ma solamente un preludio alla pubblicità che YT potrebbe mettere sul tuo video per l'utilizzo della musica. C'è un catalogo di brani utilizzabili che YT mette a disposizione ma con l'avvertenza che potrebbero comparire pubblicità, se gli autori hanno optato per la monetizzazione dell'uso delle loro opere.
    Se vuoi le statistiche pubbliche del video non usare brani di youtube ma musica creative commons o copyleft, tenendo presente che anche alcuni artisti CC hanno optato per la monetizzazione dell'uso della propria musica su YT senza però che questo comporti un claim per violazione di copyright.
    Lascia perdere il link sopra dove si parla di tutt'altra cosa.
  • @SaReGaMa
    in your link is talking about a different thing. Please do not confuse the people, that they already are confused :)))
  • To the best of my understanding Carlo asked what to do with an unbiased copyright claim he got from YouTube. In any case he should submit a dispute, that's where I referred him to. Was I wrong?