è possibile riprodurre casualmente i brani dai widget ?
  • Io vorrei mettere su serverlessfriends un' istanza in home page dove far riprodurre a mo' di radio una sequenza di brani appositamente creata usando come criterio i voti nel forum (in modo da fare ancora più pubblicità agli artisti, il widget punterebbe direttamente ai brani che riproduce, in più il progetto non ha scopo di lucro e non è nemmeno un sito reale... bensì sono solo dei nodi che condividono pagine web... come file su emule. Quindi dovrei essere in regola. giusto?). Il problema è che inserendo il codice HTML posso riprodurre i brani solo e sempre nello stesso ordine in cui li inserisco. C'è un modo per attivare la riproduzione casuale dei pezzi?
  • Ciao e buon WE!:swingin:
    Vediamo se ho capito bene.
    Tu crei una playlist, la paly list ha un widget, il widget è trasportabile tramite il suo codice html. Ma i widget Jamendo non hanno la funzione di riproduzione casuale.
    Allora, il widget jamendo te lo puoi mettere dove vuoi, con la musica che vuoi, tanto più che il tuo sito (lo so è improprio dire sito nel tuo caso) non è commerciale. Il widget per sua natura contiene già tutti i riferimenti alle musiche che riproduce, quindi non sono necessarie altri riferimenti aggiuntivi.
    Quanto alla riproduzione casuale non si può fare.....ma.
    Se c'è un comando html per far riprodurre casualmente la musica, LOG lo conosce. Quindi la cosa migliore è che sia lui che risponde. Altrimenti, alternativa è andare su un sito che permette la riproduzione casuale, non so se MS o Reverbnation, copiarsi il loro codice html, vedere quale è il comando per la riproduzione random e inserirlo nel codice del widget jamendo. Altre idee non le ho.
    Ciao! :bigsmile:
    Daniela
  • grazie mille Daniela! Allora aspetto cosa può dirmi LOG... e intanto provo il metodo che mi hai descritto. Al limite posso modificare la lista a intervalli regolari... non è il massimo ma mi arrangerò.
  • Ciao Daniela.. ciao Abcbuntu. Un widget di un album o di una playlist è un file che risiede sul server jamendo. Se le cose non sono cambiate è ancora così. Quando io lavoravo con gli oggetti flash questi erano files con estensione swf e l'azienda proprietaria della tecnologia flash si chiamava Macromedia. Adesso, da alcuni anni, è stata acquisita da Adobe. In sostanza il codice che jamendo fornisce per il Widget è modificabile solo in parte. Altrimenti smette di operare correttamente. I programmatori di jamendo dovrebbero cambiare l'oggetto padre di ciascun widget che viene associato ad un album o ad una playlist per permettere la riproduzione casuale tramite l'inserimento di un pulsante. Senza l'inserimento di questo pulsante non è possibile perchè questo non è creato da codice html ma dal linguaggio di programmazione di flash che si chiama ActionScript.
    Credo che la richiesta di Abcbuntu sia sensata e molto utile. Per i programmatori inserire questo pulsante è una cosa molto semplice. Per l'utente che userà il widget è allora possibile, con poco codice, far partire in automatico la riproduzione random (casuale).
  • Invio subito la proposta e che ne pensate della possibilità di usare la funzione drop ecc, quella che fa cambiare l'ordine della play list con il semplice trascinamento, è fattibile in modo semplice?
  • L'importante è che implementino nel widget la funzionalità di riproduzione casuale. Il trascinamento di cui parli equivale ad un pulsante. Ciò che conta è che anche con esso si possa cambiare l'ordine di riproduzione di tutti i brani. Non so se invece, con esso, si sposti solo un brano in elenco. Forse è migliore il pulsante classico. Per chi lavora con flash sono operazioni di programmazione molto semplici da implementare e potrebbero essere aggiunte entrambe.
  • Allora :
    la riproduzione casuale l'ho gia proposta, e quindi quella va da se. Ma visto che devono mettere le mani sui widget, che poi sono delle play list, mi domandavo.
    @ LOG: Quando io faccio una playlist, attualmente, posso cabiare l'ordine dei brani solo una posizione alla volta con i pulsanti "su" e "giu".
    Tutti i siti invece, a cominciare da you tube e ning e altri che fanno liste ordinate di brani e video, hanno la possibilità di cambiare l'ordine per trascinamento. Mi sembra una funzione super pratica. La mia domanda è questa. Questo sistema di cambio della sequenza per trascinamento è difficile implementarlo?
  • vi ringrazio molto! per ora ho introdotto cmq la radio con un'altro criterio! valutate pure! io intanto aspetto news a riguardo! :)

http://www.serverlessfriends.tk

dovrebbe partire in auto