Programma PRO - Dove sta la fregatura? Sta qui!!!!!
  • Cari artisti che avete aderito al programma PRO, pensando di entrare in un normale catalogo di musica, dove tutti hanno la medesima possibilità di essere scelti, ed, ovviamente i migliori sono i più richiesti,
    GROSSO ERRORE!!!
    NON E' COSI'!!!!
    Dove sta il trucco? eccolo il trucco!!!!
    Premesso, ho controllato solo alcuni artisti amici perchè ovviamente conosco la loro musica, i tag dei brani, se sono iscritti in catalogo, insomma per ovvi motivi. Ma comunque già questo la dice lunga.
    Io mi sono arrabbiata, ma non posso protestare, non ho brani commerciabili, ma voi, per la miseria farete bene a arrabbiarvi e cominciare a scrivere al team.

1) guardate questo link:
    http://pro.jamendo.com/royalty-free-music-library#pn=1&tag=&theme=&bpm=40-210&sound=&mood1=&search=&playlist=&profavorites=&voicegender=&country=&order=&lang=&inst1=&inst2=
    E' la prima pagina del catalogo PRO ordinata per i più rilevanti.
    Rilevanti di che???? :devil:
    Da notare che sono quasi esclusivamente :
    Julandrew, Josh Woodward , Musetta, , l'ineffabile Cartel, Dada Watherman, insomma i soliti noti e un altro paio semi sconosciuti come The League
    Circa Josh Woodward non discuto, è bravo, ha molti ascolti, pubblica regolarmente, alcuni album sono meno riusciti, altri più riusciti ma in effetti è meritevole. Quindi ho pensato: Rilevanti per ascolti! NO! Non per ascolti. Ma non si sa neanche per cosa.
    La/i Julandrew sembrano invece parecchio raccomandati, due album stravecchi, di musica piuttosto scadente cantate così alla "campeggio intorno al fuoco" (se canta bene questa, vorrei sapere cosa ne pensate della voce di Fran dei Tracing Arcs o di AY 14ice o delle nostali Millionaire Blonde). Dico pompatissimi perchè c'è un post nel blog dove parlano del sucesso di questi due :shocked: Mah! il loro secondo album dal 2009 ha raccattato 57.000 ascolti e non mi sembra una novità da dovergli dedicare un post nel blog. Quindi : raccomandati.
    Musetta: per carità non li sopporto più hanno fatto una canzone e si sono squagliati.
    Di Cartel e Dada già sappiamo come sono andati avanti a calci e spinte.
    Arriviamo a questi The League. Chi sono costoro? anche questi 2 album stravecchi del 2009 uno con 4000 ascolti :shocked: e uno con 39.000 votazione poco più che sufficiente. Mi domando che meriti avranno per stare li in prima pagina.
    Insomma qui vale lo stesso discorso che feci sulla vecchia top100.

2) come vedete ogni brano è etichettato per tag e per tipo di utilizzo, questi primi e alcuni immeritevoli, hanno tutti i tag a modino e ugualmente i possibili utilizzi.
    Bene Facciamo una ricerca per genere: cerco un genere non troppo diffuso altrimenti mi vengono fuori troppe pagine; World!
    http://pro.jamendo.com/royalty-free-music-library#pn=1&tag=21&theme=&bpm=40-210&sound=&mood1=&search=&playlist=&profavorites=&voicegender=&country=&order=&lang=&inst1=&inst2=
    Perfetto, ci dovrei trovare Pasqualino Ubaldini fra i primi: E INVECE NO!!!! :cry:
    Ci trovo tutta la produzione della Camerata Brasilera (e qui mi tolgo il cappello) , tutta la discografia di certi: Pang Pung (20.000 ascolti su due album stravecchi!!!) Gli inedit Tzigane, insomma niente ascolti esaltanti, ma non trovo Pasquale!!!! Sta a pagina 11 e solo con due tracce. In compenso prima di lui ,che forse è un dei pochi a fare musica folk/worl pura, ho trovato, jazz, pop, ambient, new age, chillout, solopiano :shocked::shocked:e chi più ne ha più ne metta. Mi domando dove lo avranno messo.....idea faccio una ricerca per nome
    http://pro.jamendo.com/royalty-free-music-library#pn=1&tag=&theme=&bpm=40-210&sound=&mood1=&search=artist-347938&playlist=&profavorites=&voicegender=&country=&order=&lang=&inst1=&inst2=
    Gente andate a vedere questa pagina che merita!!!
    Mancano mezzi tag, quindi non lo troveranno mai in una ricerca per genere.
    E quelli che ci sono completamente sbagliati. La sua musica non è Folk o almeno non solo, non suona il trescone, la sua musica è world e /o Jazz.
    Mancano completamente i tipi di utilizzo . Altro motivo del perchè non lo trovano.
    Quindi Caro Pasquale in...... adirati armati di carta e penna e comincia a scrivere protestando a voce alta.
    A questo punto ho cominciato a controllare i tag.
    Un disastro !!!!!
    Tag Jazz -Fortunatamente ci trovo Oprachina e Paolo Pavan ma.....
    Lo sapevate che Oprachina, che io ho sempre pensato facessero Jazz improvisation, invece sono anche dei rockettari???
    E che il Jazz di Paolo Pavan, con lo splendido Sax di Marinacci è l'ideale per i film western?
    Viene da domandarsi cosa si era bevuto o fumato chi ha messo i tag e gli utilizzi.:crazy:
    Comincio la ricerca per quegli artisti che conosco.
    Paolo Pavan.... oooopppsss non esiste come artista, lo trovi solo se conosci il titolo dei suoi album !!!!!
    :bigsmile: No problem io li conosco clicco. Mancano la maggior parte degli utilizzi possibili. E dove ci sono, sono parecchi approssimativi.
    Oprachina: anche loro come artisti non esistono, li trovo solo perchè conosco il loro album.
    Tag campati in aria meno male che almeno jazz c'è scritto.
    Liquid Frame fa una musica elettro di lusso. Figuratevi, se piace a me che in genere non sopporto l'elettro più di 5 minuti, deve essere speciale.
    :shocked: Lo trovo come artista ma senza tag!!! non lo troveranno mai!!!!
    Walter Mazzaccaro: niente tag!!! rimarrà introvabile.
    Roberto Daglio: mancano i tag dei brani non Jazz, evidentemente non sapevano che un walzer è orchestarle e un ritmo brasiliano lo possono mettere in world Non ho parole!!!
    Stefano Mocini non ha neanche un tag!!

consiglio per tutti gli artisti

andate qui:
    http://pro.jamendo.com/royalty-free-music-library#pn=1&tag=&theme=&bpm=40-210&sound=&mood1=&search=&playlist=&profavorites=&voicegender=&country=&order=&lang=&inst1=&inst2=
    nella ricerca per chiave digitate il vostro nome artista e contollate se ci siete, se compaiono i vostri album e quindi controllate i tag degli album. Poi prendete carta e penna, o meglio tastiera e mouse e scrivete, ma non alla mail contact, scrivete direttamente ai membri del team.
    Gli indirizzi qui:
    http://blog.jamendo.com/jamendo-team/

Io non so quanto vi arriva di proventi per la musica, ma senza tag la vedo dura!
    Potete minacciare di ritirare gli album dal PRO, tanto se non vi trovano esserci o non esserci non fa differenza.
    Pretendete che le informazioni sui vostri brani siano complete.
    Inoltre chiedete conto di questa disposizione per "most relevant" che ha tutta l'aria e l'odore di un inciucio, un passaggio gratis per i soliti noti.
    Quello che fa rabbia è che promuovere la musica migliore, e non solo quella degli amici, dovrebbe essere un interesse vitale per jamendo.
    Se quello che ascoltano come primo brano è un miagolio e uno strimpellamento di chitarra stile campo scout, con che coraggio la gente va avanti ad ascoltare? Se la musica di qualità non si può reperire perchè relegata in fine classifica, poi non si vengano a lamentare dei buchi nel bilancio.
    Gli affari sono affari, la qualità premia sempre, agli amici si da una mano, ma questo sembra un maneggio in stile Arcore, a vedere se anche qui c'è l'Ape Regina :crazy:
  • mi viene da pensare. Cose tristi, cioè che si tratti più di negligenza che di raccomandazioni. Non fa male anche a Jamendo stessa, alla credibilità della propria offerta, mostrare un catalogo che non aggiorna mai le sue "hit charts", una proposta professionale che non ha mai nulla di nuovo da offrire? Sembra una piazza triste, appunto, dove non c'è un mercato che gira, un'offerta che deve stare dietro a una richiesta; ma uno spazio dove lasciare gli stessi album da anni nella speranza che qualche grossa azienda, oltre alle migliaia di euro spese in oneri siae, elemosini agli "amici degli amici" qualche spicciolo.
  • [quote=coriandolo]Quello che fa rabbia è che promuovere la musica migliore, e non solo quella degli amici, dovrebbe essere un interesse vitale per jamendo.[/quote]

E' vero ed è ciò che anche io dissi riguardo alle donazioni. Preferiscono averne meno ma tenersene una buona parte piuttosto di essere giusti con artisti e donatori. O valli a capire... cosa c'hanno nei loro neuroni.
  • Perso per perso, io ho aperto una discussione sul forum inglese, mi si mangeranno vivo, ma tanto se scrivo a Nicole via mail o le scrivo sul forum è uguale; mi sono permesso anche di parlare a nome di altri artisti, spero proprio che rispondano o almeno considerino il problema:
    http://www.jamendo.com/en/forums/discussion/15804/tags-missing-on-jamendo-pro/#Item_0
    questa è la discussione che ho aperto; speriamo bene:bigsmile::bigsmile:
  • Hi Stefano!

Yes, you are correct and the problem is on our end. Our staff used to code all of the music as it came in for jamendo PRO, but we started growing so fast that we couldn't keep up. Therefore, a lot of the newer music is untagged. I also have noticed that the music that is tagged isn't tagged very well. The good news is one of our major projects right now is retagging ALL of the music in jamendo PRO. This will help customers find the music they need more easily and will help make all of our artists more visible in our online PRO shop! Your piano music is gorgeous and you are right that there is a lot of demand of instrumental piano music. We are hoping to have the project done within the next month.

Nicole
    Community Manager

Ecco la risposta di Nicole che traduco:
    Si, lei ha ragione e il problema è il nostro fine. Lo staff etichettava tutta la musica che veniva da jamendo pro, ma ha incominciato a crescere così velocemente che abbiamo perso il controllo. Quindi un sacco di musica più nuova non è etichettata. Inoltre quella etichettata non lo è bene. La buona notizia è che uno dei nostri più grandi progetti è di rietichettare tutta la musica di jamendo. Ciò aiuterà i clienti a cercare più facilmente e farà diventare tutti i nostri artisti più visibili al negozio PRO! Hai ragione quando dici che manca l'etichetta piano e che vi è una grande richiesta (infatti le avevo chiesto come mai mancasse un genere richiesto come la musica di piano). Speriamo di aver concluso il progetto il prossimo mese.

A parte il mio pessimo inglese, mi permetto di dire che ciò che dice Nicole è plausibile: infatti una canzone deve essere ascoltata rpima di essere ascoltata e dato che vengono pubblicati 300 album al giorno, anche se non tutti vengono iscritti al programma, ci vuole tempo; anche perchè mi sembra di capire che lo staff di jamendo sia piuttosto limitato in quanto questo sito ha vissuto un vero e proprio" boom" ultimamente.

Comunque speriamo che rimedino al più presto:bigsmile::bigsmile:
  • Bene. Segnamoci questa data 5/02/2011 e vediamo se mantengono la promessa.
  • [quote=dream_of_the_night]Speriamo di aver concluso il progetto il prossimo mese.[/quote] Speriamo bene.
    [quote=loveovergold]Bene. Segnamoci questa data 5/02/2011 e vediamo se mantengono la promessa.[/quote] image
  • [quote=HOt_StroKe]image[/quote]

Se la promessa è mantenuta a questa data 5/03/2011 il problema delle etichette dovrebbe essere risolto.
  • [quote=loveovergold]Se la promessa è mantenuta a questa data 5/03/2011 il problema delle etichette dovrebbe essere risolto.[/quote]

Aspè....mi sto rincoglionendo io o dovrebbe essere al 5/04. Oddio Love, non mi incasinare che già perdo colpi di mio :crazy:
  • No hai ragione... di rinco ci sono solo io ... quindi fisso la data al 5/04/2011... e aspettiamo
  • dream_of_the_night said:
    Perso per perso, io ho aperto una discussione sul forum inglese, mi si mangeranno vivo, ma tanto se scrivo a Nicole via mail o le scrivo sul forum è uguale; mi sono permesso anche di parlare a nome di altri artisti, spero proprio che rispondano o almeno considerino il problema:
    http://www.jamendo.com/en/forums/discussion/15804/tags-missing-on-jamendo-pro/#Item_0
    questa è la discussione che ho aperto; speriamo bene:bigsmile::bigsmile:

:kissing:
    sei un tesoro io faccio una fatica immensa a scrivere in inglese, quindi ci ho quasi rinunciato.
    Me lo fai un piacere personale?
    Chiedi a Nicole cosa vuol dire che su PRO gli artisti sono ordinati per "Most relevant " ? Quale è il criterio utilizzato? :devil:
    :bigsmile: image
    farà diventare tutti i nostri artisti più visibili al negozio PRO

Mi scappa....mi scappaaaa......la metto???? si che la mettooooo!
    image
  • image

Ah ah... io non ci voglio più pensare... che ci si guasta il carattere...

però posso fare questo image
  • coriandolo said:
    Chiedi a Nicole cosa vuol dire che su PRO gli artisti sono ordinati per "Most relevant " ? Quale è il criterio utilizzato? :devil:

gliel'ho chiesto, non sembra esserci un criterio preciso;
    approfitto per fare una domandina io: come funziona la popolarità? Ci è dato saperlo?:bigsmile:
  • [quote=dream_of_the_night] come funziona la popolarità? Ci è dato saperlo?:bigsmile:[/quote]

Semplice se sei amico di qualcuno nel lussemburgo sei popolare.
  • Nicole ha risposto:
    Hi Stefano!

It has to do with how close the results are to the users advanced search (for example if someone is searching for a fast, instrumental rock track) and also the way different tags are weighted. Have a great day!

Nicole
    Community Manager

Traduco ( o almeno ci provo):
    si deve basare sui risultati di ricerca avanzata degli utenti (per esempio uno fa ricerca veloce di una canzone strumentale e rock) e anche il modo in cui le differenti etichette hanno peso.
    Se qualcuno può fare una traduzione migliore, per favore, si cimenti!:bigsmile:

In conclusione va in base alla richiesta degli utenti...
  • [quote=dream_of_the_night]Se qualcuno può fare una traduzione migliore, per favore, si cimenti!:bigsmile:[/quote]

Anche a tradurla meglio possibile non dice niente.

Mah... io non cercavo più gli album da molto tempo. Oggi ho provato a usare la ricerca e devo dire che la situazione è peggiorata tantissimo. Ho scoperto ora che Cesare Marilungo ha tolto i suoi album. Erano bellissimi. Non so se li conoscevate. Ci sono anche album che non figurano tra i risultati del motore di ricerca pur essendo pubblicati su jamendo. Oltre a Inna Sanna del Gruppo Crudo manca anche ESA. Non permettere la rintracciabilità di un artista come ESA è veramente triste. E' come togliere De Gregori o De Andrè alla musica d'autore italiana.
  • Tanto per cazzeggiare (sì perché in fondo del programma pro non è che me ne fregasse più di tanto ma non costando niente e pensando di stoppare la sequiela di messaggi che "qualcuno ha richiesto l'utilizzo commericiale...:rolling: ) mi son messo a cercare i miei pezzi nel catalogo e ne son saltate fuori delle belle.

Nel dettaglio:
    -Seleziono con motore di ricerca e opto per "Ricerca Avanzata" da cui risultano 3528 pagine
    -inserisco il tag "Paese dell'artista: Italia" e adesso risultano 315 pagine
    -aggiungo il tag "Strumento: Organo" così risultano 6 brani di cui 3 sono miei (caspita adesso posso dire di essere uno dei più famosi organisti italiani :crazy: )
    Noto che nei miei brani non è presente alcuna informazione riguardante il tema mentre invece nella colonna "stile" sono gli unici a riportare "New-Age" e quindi volendo eliminare pure l'ultimo briciolo di concorrenza
    -Aggiungo anche il tag "Genere: New Age" col risultato che saltano fuori ben 5 paginate zeppe di brani :tooth:
    Ma insomma 'sti tag sono additivi o selettivi?
    Bah, sventoliamo un velo pietoso :swingin:
  • E' con la ricerca avanzata che si prende la misura di un sito, é meglio tenerlo a mente se si é spinti da motivi frivoli come la ricerca di nuova popolarità per sé ed i propri amici. Le etichette sono uno strumento che và saputo tenere in mano. Ma che balzo in avanti per l'umanità intera se, anche a costo di rimetterci, qualcuno si mettesse a dare contenuti alle proprie composizioni.
    'Pro' é la mela bacata che minaccia tutto il cesto però - siamo onesti una volta tanto - qualcuno, al di fuori del Lussemburgo, ha allocato abbastanza risorse del proprio prezioso tempo alla ricerca di una formula di marketing che facesse veramente guadagnare gli artisti in Rete e sottolineo 'veramente'. Non credo che oggi in Europa sia possibile o facile gettare il berretto a terra nell'estrarre, in metropolitana o in superficie, il sassofono o il violino o il mandolino ed essere lasciati in pace a lavorare, tranne che nelle città amministrate dai comunisti; ma sarebbe sicuramente un'alternativa valida a Jamendo 'Pro'.
  • [quote=A GB Romantic]Ma che balzo in avanti per l'umanità intera se, anche a costo di rimetterci, qualcuno si mettesse a dare contenuti alle proprie composizioni. [/quote]

Hai ragione... ma questo richiede coscienza di sè e del sociale. E andrebbe in direzione opposta al successo. Sono ormai decenni che vedo le persone cambiare opinione da un giorno all'altro. Un evento che può dare una misera remurenazione fa voltare le spalle all'amico, al collega alla dignità stessa dell'individuo. Il fatto è che questa società globalizzata ci sta impoverendo sempre più.
    Come ascoltatore conosco i problemi della Pro per quello che ho letto sul forum. Però io mi faccio sempre guidare dall'istinto nel riconoscere uomini e iniziative. Se nell'istinto è rimosso ogni qualsivoglia interesse personale allora difficilmente mi sbaglio. Non si creano cose giuste partendo dall'ingiustizia. L'onestà è una retta che si traccia tra due punti. Non ci sono se e ma. La rivoluzione della CC non passa per jamendo ma tra i moltissimi ascoltatori che seguono la musica cc senza farsi conoscere, senza scrivere recensioni e forse senza neppure essere consapevoli di questo. La cc è parte della rivoluzione culturale di internet. Se siete artisti potete essere contenti di questo. Anche se non vi ha procurato denaro e fama siete nella testa dei cervelli del futuro. Perchè il futuro sarà fatto da uomini liberi ... sempre che non riusciranno a distruggere tutto prima che questo accada.
    Hi Stefano!

Yes, you are correct and the problem is on our end. Our staff used to code all of the music as it came in for jamendo PRO, but we started growing so fast that we couldn't keep up. Therefore, a lot of the newer music is untagged. I also have noticed that the music that is tagged isn't tagged very well. The good news is one of our major projects right now is retagging ALL of the music in jamendo PRO. This will help customers find the music they need more easily and will help make all of our artists more visible in our online PRO shop! Your piano music is gorgeous and you are right that there is a lot of demand of instrumental piano music. We are hoping to have the project done within the next month.

Nicole
    Community Manager

Ecco la risposta di Nicole che traduco:
    Si, lei ha ragione e il problema è il nostro fine. Lo staff etichettava tutta la musica che veniva da jamendo pro, ma ha incominciato a crescere così velocemente che abbiamo perso il controllo. Quindi un sacco di musica più nuova non è etichettata. Inoltre quella etichettata non lo è bene. La buona notizia è che uno dei nostri più grandi progetti è di rietichettare tutta la musica di jamendo. Ciò aiuterà i clienti a cercare più facilmente e farà diventare tutti i nostri artisti più visibili al negozio PRO! Hai ragione quando dici che manca l'etichetta piano e che vi è una grande richiesta (infatti le avevo chiesto come mai mancasse un genere richiesto come la musica di piano). Speriamo di aver concluso il progetto il prossimo mese.

Di mesi ne sono passati 4 e non vedo cambiamenti nella gestione PRO.
    Questo danneggia pesantemente gli artisti.
    Forse è il caso di rinfrescare le idee e di proporre che mentre aspettano di cambiare i tag permettano di assumere quelli indicati dall'artista, il quale potrebbe indicare anche i possibili utilizzi, salvo poi passare la revisione dello staff.
    Ma lameno così non avremo artisti senza tags.
    E come prima visualizzazione togliere quell'assurdo "rilevante", che rilevante non è, e mettere o la popolarità o l'ordine alfabetico.
  • loveovergold said:

Bello il micio!! Buongiorno Log!! :bigsmile:
    :kissing:
  • [quote=coriandolo]Bello il micio!![/quote]

E' bello si... amoroso e sempre attaccato alla corda!

Buongiorno anche a te Coriandolo.

Il quote non funziona con le immagini, i link e la formattazione del testo. Prende solo il testo.
  • Faccio passare un po' di giorni (giusto il tempo di far calmare un po' di acque, adesso il team è impegnato con gli jamendo awards e i bachi vari) poi faccio una domanda su getsatisfaction o scrivo direttamente a Nicole. Proporrò che siano gli artisti stessi a taggare la loro musica, proprio come facciamo con gli album normalmente (mi sembra sensato, no? il team si toglie un impegno, e gli artisti hanno le tag:wink:)
  • Eventualmete il team può modificare i tag in modo più funzionale, ma almeno in prima battuta i tag ci sono.
    Proponi anche che si possano indicare il tipo di utilizzo, film, triller, atmosfera, relax ecc
    E fai riferimento a questo post, digli che rumereggiamo perchè avevano promesso di risolverlo in un mese e invece siamo a niente.
    E neanche hanno risposto a cosa significa "più rilevante" :wink:
  • Buone notizie: frugando nel pannello di amministrazione, vicino all'album tra i vari pulsanti c'è anche quello con scritto "generi musicali", le informazioni che si mettono lì vanno a comparire nella ricerca su jamendo PRO! Ho fatto una prova e funzona:swingin:
    Buone notizie: frugando nel pannello di amministrazione, vicino all'album tra i vari pulsanti c'è anche quello con scritto "generi musicali", le informazioni che si mettono lì vanno a comparire nella ricerca su jamendo PRO! Ho fatto una prova e funzona:swingin:

Mah, forse ho capito male io di quale pannello di amministrazione si tratta ma sono andato a modificare apposta per provare e ancora vedo delle stranezze.

In primo luogo, dopo aver modificato le info, per fare il check ho fatto il log-out (per risultare un visitatore qualsiasi)
    i risultati strambi che ho notato sono i seguenti:
    1) continuo a non trovare i miei brani mettendo nei filtri alcune info che so aver scritto nei dettagli dei generi ecc.
    2) se faccio la ricerca per parola chiave immettendo MHL mi appare l'opzione tra: scegli secondo nome artista, secondo brano jamendo, secondo album jamendo. Se a questo punto scelgo "artista" mi mostra solo 3 brani, stessa cosa se scelgo "Album". Invece se opto per uno dei brani sigolarmente dalla lista precedente dove me ne fa vedere 13 allora il brano singolo lo trova.... Certo che se uno mi conosce e vuole proprio un brano mio il modo di trovarlo ce l'ha ma a questo punto fa prima ad andare nella mia pagina e richiedere l'utilizzo PRO da lì.
    3) io ho 16 brani totali di cui 13 caricati su PRO, ebbene nella lista visibile dall'area PRO ci sono sì 13 brani ma ne manca uno di quelli che io ho messo mentre me ne fa vedere un'alro che invece avevo escluso.
    4) una volta entrato nel dettaglio di un brano dall'area PRO le TAG non corrispondono per niente a quelle che ho inserito io...

A questo punto non saprei che dire Dream, o sei stato fortunato tu o sono sfortunato io, a meno che non sia un'altra l'area di amministrazione dove si devono andare a modificare le cose, io ne conosco solo una.
  • Io ho quasi finito il taggaggio: devi inserire tag del tipo "amore", "natura", "dream", "love", "triste",perchè "rock, pop ecc" già sono inseriti nella descrizione dell'album. Poi in verità il team ne aggiunge o toglie qualcuno, ma intanto si compare nei motori di ricerca e non è poco in fatto di visibilità!
  • Si, alcune cose erano andate a posto dopo un po' di giorni: tipo che scrivendo MHL nella casella cerca apparivano effettivamente tutti i brani miei e quelli giusti.
    comunque sinceramente mi sono un po' rotto di 'sta storia del PRO e ho disattivato tutto, se proprio dovesse passare Spielberg su Jamendo subito dopo aver preso una sbornia tale per cui gli dovessero piacere le mie tracce, allora spero che gli sia rimasto un minimo di coscienza sobria da riuscire a mandarmi un PM con una richiesta personalizzata...