Programmi commerciali???...un pò di confusione!
  • Ciao a tutti, chiedo scusa delle domande che forse sono un pò banali.... ma sono nuovo e sarei grato se qualcuno mi potesse spiegare bene alcuni punti:

ho un album già pronto, devo solo fare l upload per poterlo condividere...ma nel video illustrativo del processo di upload ho visto che verso la fine ti chiede una certificazione via fax per i diritti commerciali (mi sembra di aver capito che si tratti di un'autorizzazione per lo staff di jamendo per poter usare la musica dell'album a fini commerciali tipo su radio, condividendo in seguito eventuali ricavi con l'artista).....
    ......quello che non ho capito è se questa è una cosa obbligatoria o facoltativa...inoltre...sul medesimo album l'inviare tale fax e aderire al progetto"commerciale" si può fare anche a posteriori del upload dell'album o bisogna decidere subito all'atto dell'upload ??
    ....tale adesione correla con l'etichetta CC "non opere commerciali derivate"?(mi sembra di aver capito che scegliendo le CC tu ,in quanto possessore dell'opera, decidi liberamente in ogni momento se commercializzare o no la tua musica...cioè.... quelle etichette danno più informazioni agli altri circa come comportarsi loro nei confronti della tua musica....correggetemi se sbaglio!)

Ps. nelle FAQ parlano di un menu amministrativo dove poter visionare il modello del fax...esattamente dove è questo menu amministrativo?

Ringrazio per l'attenzione:bigsmile:
  • Mi spiace per il doppione....la pagina si era bloccata, avevo scelto annulla ma l'ha inviato lo stesso!:shamed:
  • No problem, sistemato! :wink:
  • Grazie
    :wink:....sono in attesa di risposte alla mia domanda:boogie:
  • ....nessuno risponde:sad:
  • ti confesso che io ho lo stesso quesito...in genere ad un certo punto arriva un Coriandolone come un falco preciso e puntuale ...è probabile che sia inaltrecoseaffaccendata..ti consiglio di scrivere un messaggio personale a Coriandolo..
    ciao
  • Se non è cambiato qualcosa con gli ultimi aggiornamenti la certificazione serve solo per abilitare i programmi commerciali, se devi solo mettere online il tuo album la certificazione puoi anche non farla ( e tra l'altro è una di quelle cose che vanno per le lunghe).

L'adesione ai programmi commerciali può essere fatta quando si vuole e anche una volta aderito si può scegliere quali brani rendere disponibili per utilizzi commerciali e quali no.

Quando metti nella tua licenza la clausola NC significa semplicemente che rilasci la copia fruibile da internet liberamente ascoltabile e scaricabile senza royalties da pagare ma se qualcuno sentisse l'esigenza di usarla in ambito commerciale dovrebbe richiedere a te una licenza speciale che non annulla quella CC che già hai applicato ma la integra in un contratto privato tra te e l'utilizzatore particolare.
    In pratica chi compra da te la licenza speciale non può richiederti di ottenere diritti esclusivi di copyright perché la precedente licenza CC che hai applicato già prevede di poter ascoltare il tuo brano senza dover niente a nessuno e questo contrasterebbe con i classici divieti del copyright, ma diverrebbe libero di utilizzarla ad esempio in discoteca dove la gente paga un biglietto per entrare.

Stesso discorso per la clausola ND (anche quando la derivazione non ha scopi commerciali), quando c'è una richiesta di rielaborazione o sicronizzazione su video o remix ecc., se si vuole, si rilascia una liberatoria ed è tutto in regola.

Per il modello fax dovresti trovarlo in questo modo:
    fai il login e poi accedi alla tua pagina artista
    da lì clicca su "il tupo pannello di amministrazione" (è scritto gigantesco quindi nessun problema a rintracciarlo)
    se non ti ci va da solo seleziona dal menu a sinistra l'area "dashboard"
    una delle prime righe dovrebbe riguardare la sezione "Amministrazione" e poco più in basso ci dovrebbe essere quella riguardo la certificazione (nel mio caso c'è scritto: SEI CERTIFICATO, quindi suppongo che nel tuo ci sia scritto NON SEI CERTIFICATO) e lì accanto dovresti trovare il link con scritto:
    "Scarica il documento di certificazione"

Se non funziona o qualcosa non corrisponde alla descrizione che ti ho fatto allora l'unica è ricorrere a Coriandolo se non addirittura lanciare un appello nell'area Get-Satisfaction.

spero di esserti stato d'aiuto
    ciao
  • ti ringrazio molto ,sei stato molto chiaro!!!!:bigsmile:

Per quanto riguarda il modello fax ti assicuro che sulla mia pagina artista (e mi collego a questa semplicemente cliccando sul nickname di accesso)non c'i sn le voci di cui mi hai parlato (bensi'gli strumenti che suono, gli ultimi artisti preferiti")....a questo punto mi viene il dubbio che non compaia perchè non ho ancora eseguito l' upload di un album .....probabilmente comparirà solo in seguito perchè a quanto pare è un operazione che si può fare dopo....vi dirò!!!....a proposito di upload..ho letto un pò sul forum.... e sembra che molti usino i file FLAC che pesano meno e mantengono qualità degli wave...voi avete provato?...secondo voi è effettivamente cosi'?

saluti a tutti:thumbup:
  • OaW said:
    a questo punto mi viene il dubbio che non compaia perchè non ho ancora eseguito l' upload di un album

Oddio, lo sai che non mi ricordo se l'artista si inserisce solo in abbinamento alla pubblicazione di un album o se si fa prima l'artista e poi si pubblica? E' passato troppo tempo, se e quando avrò da pubblicare qualcos'altro mi dovrò fare un bel ripasso delle procedure :shamed:
    comunque ho visto che sul tuo account non è associato ancora nessun artista quindi il pannello di amministrazione di cui ti parlavo non lo puoi vedere.
  • Ok, a breve carico l'albume e vedo se compare!!! Grazie:cool:
  • Ciao ragazzi.....volevo dire che la pagina si è caricata...tutto ok e mi sembra che sia funzionato tutto benissimo:bigsmile:....una domanda mi manca però...nel profilo artista ...sotto la fatidica voce "amministrazione"mi segnala una voce "non hai completato la certificazione"in rosso.....ma io non ho aderito al programma jamendo pro e non ho intenzione (almeno per ora)di completare la certificazione o di spedire via fax la certificazione ....sono solo semplicemnete contento di poter condividere gratuitamente la mia musica ....anche nei vostri profili viene riportata?....cioè. è normale cosi'?.....se non ho capito male è una scelta facolatativa quella di aderire ai programmi commerciali....
    .....grazie della disponibilità, siete stati tutti veramente gentili e puntuali:bigsmile:
  • Nel mio è verde perché ho fatto la certificazione ma direi che è normale
    semplicemente ti segnala in rosso quello che non hai attivato, ovviamente finché non ti certifichi non hai la possibilità di iscriverti a jamendo-PRO ma il resto però dovrebbe funzionare autonomamente.

E sicuramente presto riceverai anche una e-mail dallo staff che ti dice che:
    "qualcuno ha cercato di ottenere una licenza commerciale per i tuoi brani quindi se sei interessato alla cosa iscriviti ai programmi commerciali"...

in realtà non sarà vero che qualcuno ha cercato di acqistare una licenza del tuo brano ma a parte questi messaggi inconsistenti il Jamendo-PRO non morde quindi se tu un giorno volessi aderire, benvenuto nel club :bigsmile:
  • Scusate questo post me lo ero proprio perso. :shamed:

Il Coriandolone ogni tanto perde colpi. :bigsmile:
    Certificazione in rosso, se non ti iscrivi al programma commerciale non è necessaria la certificazione, puoi comunque attivare il conto paypal e ricevere donazioni, quelle stanno nel menu remunerazione. La mia mi guarda male ogni volta che apro il pannello di amministrazione, ma ormai ci ho fatto l'abitudine :bigsmile:

Senza certificazione puoi anche stare nel programma promozione.
    Ora l'artista si può creare anche al momento dell'iscrizione, prima no, altrimenti lo crei mentre fai l'album, te lo chiede il programma ad un certo punto.
    Al prossimo album il programma ti propone l'artista esistente oppure puoi crearne un'altro.
    Comunque vedo che mi posso assentare senza problemi, gli abitanti del forum ne sanno quanto e più di me ........Maldive arrivoooooo!!! :boogie:
  • Grazie tantissime della chiarezza delle risposte a mhl e Coriandolo...è raro trovare in un forum di sconosciuti tanta cordialità...scusate la mielosità ma proprio ve lo meritate:wink:
    .....magari più avanti allora ci penserò.....intanto buone vacanze a tutti ....anche per i + fortunati che vanno alle Maldive:cool::bigsmile:
  • OaW said:
    anche per i + fortunati che vanno alle Maldive

Appunto, almeno io, al massimo, le vedo in cartolina :bigsmile:
  • Suvvia coriandolo non ti disperare, un oretta di macchina e arrivi dalle mie parti, ti offro volentieri un tuffo nell'acqua melmosa in bocca di serchio, non saranno proprio le maldive ma col tempo che c'è ora ti puoi fare pure un po' di :surfing: