Bignamino del minimarketing in CC
  • Premessa indispensabile, leggere bene il titolo, nessun corso di marketing per vendere la vostra musica, ma solamente qualche osservazione e qualche idea su come un artista può promuovere la propria musica in Creative Commons, da solo, senza una struttura organizzata che lo faccia per lui.
    Mi dispiace vedere album belli che vengono ignorati perchè si perdono nel mare magnum di Jamendo.
    Nessuna pretesa di indicare la strada per diventare ricchi e famosi, qui non lo diventa nessuno. Niente Festival di San Remo.
    Per arrivare in certi ambienti bisogna avere soldi da investire, una struttura pubblicitaria organizzata e più che altro dimolti ammanicamenti.
    Però, nel nostro piccolo, possiamo fare qualche cosa per ottenere un minimo di attenzione.
    Non tanto per la classifica o per le statistiche, ma per il semplice motivo che una musica viene creata perchè qualcuno la ascolti e ne tragga piacere (a volte anche dispiacere :bigsmile: ).
    Ammetto che la mia idea non è originale, l'ho scopiazzata da una idea analoga che Cire de Sacub che sta portando avanti sul forum francese (alè i crediti sono stati dati :wink: )
    Andremo per passi, il discorso è lungo quindi lo scriverò a puntate.

La copertina.
    Attenzione a due cose:
    - se la prelevate dal web che non sia copyright.
    Non vi fate l'idea sbagliata che se non c'è scritto niente è libera. Non è così, vale l'opposto: in mancanza di ogni riferimento, l'immagine è da considerarsi copyright, lo dice la legge.
    Se non siete maghi della grafica il web vi aiuta, ci sono molte immagini Creative Commons su flikr, su archive.org e con materiale usabile liberamente.
    Oppure fate voi delle foto, basta un telefonino.

- che sia in tono con la musica.

segue..........
  • Dicevo: che sia in tono con la musica.
    La copertina parla della vostra musica. Da un'idea immediatamente percepibile di cosa si troverà all'interno.
    Anche qui ci sono due possibilità, entrambe valide ma alternative.
    Appunto la copertina intonata al contenuto musicale, come un abito, curata, visibile,
    Qualche esempio pratico per rendere l'idea:
    image

inquietante, ma da già l'idea di cosa ci sarà dentro, gli appassionati del genere dark ne saranno attratti.

image
    blues: è perfetta, parla di un blues rustico, senza fronzoli, ....e che sa di sigaro :bigsmile:

image
    un jazz ethno, anche questa è perfetta come immagine, ma...mancano il titolo e l'autore.
    Invece va messo.

Oppure vi create uno stile particolare, a prescindere dal contenuto, uno stile grafico e di colore che di primo acchito la gente riconosce.
    Le copertine blu di Lobogris sono un marchio di fabbrica. :bigsmile:
    con icone ricorrenti, la luna piena, il lupo (o l'impronta del lupo), la chitarra, insieme o separati.
    http://www.jamendo.com/it/artist/peergynt.lobogris
    guardate come alcune immagini sono ricorrenti.

Chi ha difficoltà con le copertine può anche chiedere aiuto sul forum, o magari se ha l'idea e non sa realizzarla, ugualmente si puà provare ad aiutare.
    Ci sono eccellenti grafici su jamendo.
    .....segue
  • Almeno 30 giorni prima dell'uscita prevista dell'album, annunciarne l'uscita, ovunque.
    Copertina definitiva, titolo e preferibilmente track list (ma questa può arrivare anche dopo).
    Qui sul forum con una presentazione garbata.
    http://www.jamendo.com/it/forums/discussion/6397/summer-jazz-2011e-nato/#Item_1
    Il titolo del 3d è stato via via cambiato da Summer Jazz coming soon, o cosa del genere, fino all'annuncio della pubblicazione, a seconda dell'occasione.
    Partito appunto come Summer Jazz 2011 coming soon, poi è diventato Summer Jazz la track list, e via per ogni novità o "avanzamento lavori.
    Si tenga conto che con la prima presentazione noi abbiamo presentato anche la prima traccia. Questo perchè non era previsto un video. Invece è meglio prevederlo.
    Contestualmente creare anche l'evento Facebook.
    Ormai gli eventi FB arrivano a migliaia, prima di avere un consistente numero di adesioni passano giorni, quindi è una delle prime cose da fare.
    Infatti mentre cambia il titolo del 3d sul forum, cambia anche il titolo dell'evento su FB, quando questo accade FB informa tutti del cambiamento, quindi è anche un rinfrescare la memoria agli invitati. :wink:

15/20 gg prima dell'uscita, pubblicare il video di presentazione.
    Niente di trascendentale, è sufficiente la prima traccia dell'album, la copertina e i titoli che scorrono preannunciando l'uscita e la track list (ecco che qui ci vuole proprio).
    Aggiornate il titolo nel forum, es Summer Jazz introduction video e postate il video su FB sulla pagina dell'evento cambiando il titolo dell'evento (altra comunicazione FB che parte). Comiciate a contattare le radio copylef, chiedendo che diano spazio all'evento.
    Usate la funzione scrivere ai fans del vostro pannello admin. E preseavvisateli dell'uscita prossima e del video.
    Una cosa di media dimensione, non troppo lunga ma neanche laconica tipo "esce l'album ecco il video", così non va.
    Almeno 7/8 righe di presentazione ci vogliono.

.....segue
  • mmm..
    really very interesting
    mi siedo e prendo appunti...

Cluedo..!!!
    assettati pure tu che come me sei un pò scarso a indole pubblicitogenica..
    ce l'hai ù paper
    ce l'hai ù pencill (tè questa l'ho rubata a Pieresis...:crazy:)

bene, bene..e mò c'accade
    :tongue:
  • Posso dare un piccolo consiglio?? taggare bene i vostri album è essenziale, gli album sono tanti ed è difficile ottenere visibilità. Le scelte sono 5, mettete una generica (rock, pop, instrumental, ambient ecc), ma per il resto cercate di essere più specifici possibile e inerenti con la musica: un ascoltatore che riesce a trovare la musica che cercava è probabile che recensirà e/o includerà nei preferiti e questo darà visibilità al vostro album. Potete anche usare tra le 5 opzioni una tag "sentimento" come "love", dream", "magic", "dark"...
  • Ho fatto triplo post con un solo click, che ho vinto??:tooth:
  • La mucca Carolina :bigsmile:
    image

:wink:

aaahhhh, cose della mia età, ce la regalavano con i punti dei formaggini, forse Log se la ricorda :bigsmile:
  • e allora il grande Jo!!!!!!
    image
  • cosoid 3.5 said:
    e allora il grande Jo!!!!!!

Ma tu sei trooooppo giovane per ricordarti il mitico jo condor, il pianeta papalla e carmencita!!!
    O sei come la gallina mugellese che ha trent'anni e dimostra un mese? :bigsmile: :bigsmile:
  • ...magari fossi la gallina mugellese...
    in realtà soffro di una rara forma di infantilismo neuroendocrino,
    sono nato nel 1918 i primi segni della malattia sono comparsi nel 1932, poi dopo un buon periodo di calma il tracollo
    le funzioni neuroendocrine si arrestano e incominciano sintesi biochimiche inverse nel tempo...
    gli effetti sono devastanti per l'encefalo, si trasforma in una enorme ghiandola pineale e i lineamenti del volto assumono una facies caratteristica:

image
    il corpo e le dita si coprono di strane escrescenze metalliche e di stoffa

...non esiste cura...
  • cosoid 3.5 said:
    in realtà soffro di una rara forma di infantilismo neuroendocrino,

Caspita allora è grave!! :shocked:

cosoid 3.5 said:
    il corpo e le dita si coprono di strane escrescenze metalliche e di stoffa

Come i cyborg. Uguale!

Invece io no, ho una sindrome molto più diffusa, infantilismo psichico acuto, mi sono fermata a 20 anni. :tooth: