come funziona jamendo?
  • NOn ho ben capito... sono fusa!!! Se voglio usare musiche per un documentario ... come capisco quando debbo pagare???

thanks
  • ahhh cerco musiche tipo MOGWAI E PARACHUTES!!! Potete aiutarmi??? grazie a tutti
  • Se usi Musiche da persone che non hanno sottoscritto l'autorizzazione ad uso commerciale non devi pagare nessuno, puoi fare solo una donazione all'autore del brano che hai usato ... e a tua discrezione ... Se invece scarichi un brano dove l'autore dello stesso non autorizza l'uso commerciale, basta chiedere l'autorizzazione, lo vedi quando scarichi il brano, c'è scritto: richiredi il brano per uso commerciale .. ingenere nessuno te lo nega ... in genere ... la donazione e sempre un atto non dovuto, ma facoltativo. ... Diventa poi una questione di coscienza se donare oppure no!

Se il documentario e per uso commerciale e va in onda su reti nazionali ... questo non lo so se vale la stessa regola riportata ... penso di si .... ma meglio aspettare qualcuno che ne sappia di più .... io così ho capito ... ma posso sbagliarmi.
  • Personalmente non conosco questi ? ... mh ... para chutes? ... ah MOGWAI E PARACHUTES .... Se magari metti un Ling o video da youtube ... potrei ascoltarli e capire di cosa si tratta ... e magari darti delle indicazioni ... Grazie.
  • Federica Ru said:
    NOn ho ben capito... sono fusa!!! Se voglio usare musiche per un documentario ... come capisco quando debbo pagare???

se il documentario è NON commerciale, non paghi niente, devi solo richiedere il permesso dell'autore se vedi a fianco dell'album un circolette con dentro un "Uguale" = che vuol dire che quella musica non si può usare senza permesso per opere derivate. Tutti ti diranno di si. Chiedere è anche un modo carino per conoscere gli artisti.

Se è per uso commerciale dipende dalla licenza.

Fai una cosa semplice: tu scegli la musica, poi posta qui l'album e ti diciamo SE devi pagare e il link alla pagina del programma pro che ti interessa.
    Sarà jamendo che ti farà una regolare vendita con tanto di contratto e licenza d'uso.
    Ci sono molti album il cui uso commerciale è gratuito.