siae
  • Ma se ho capito bene non posso inserire i miei pezzi perchè li ho registrati in siae ? domando ...
  • Hai capito bene e se sei iscritta alla siae non puoi inserire ne quelli registrati ne quelli non registrati, perchè anche questi ultimi è obbligatorio registrarli alla siae. C'è scritto chiaramente nel regolamento siae e e nel contratto di adesione.
  • Inoltre il contratto di jamendo comprende la dichiarazione di "non essere iscritto/a ad alcuna società di colletta per la riscossione dei diritti" proprio per non incorrere in inutili cause con queste ultime.
  • :((( peccato... beh ragazzi grazie mille cmq ... cercavo qualche sito per pubblicizzare un pochino la mia musica.. qualcosa di diverso che non fosse youtube o myspace .. grazie mille per aver risposto !! ;)
  • Ciao MArianna ... Scusa l'off topic e la domanda ... ma a cosa ti serve registrarli in siae? Come puoi vedere la siae non ha niente di simile per far ascoltare la tua musica .... alla fine sei si iscritta alla siae, magari nel caso saresti pure tutelata ... (non si sa però da che cosa) ... ma il tuo lavoro non lo puoi esporre da nessuna parte ... e se lo metti su youtube o un altro simile ... devi sapere che dalla stessa siae sei punibile di reato ... nonostante tu sia la padrona dei tuoi pezzi ....

Così solo per dare alcune informazioni ... ;)
  • In bocca al lupo! :wink:
  • Marianna Dettori said:
    :((( peccato... beh ragazzi grazie mille cmq ... cercavo qualche sito per pubblicizzare un pochino la mia musica.. qualcosa di diverso che non fosse youtube o myspace .. grazie mille per aver risposto !! ;)

Marianna in bocca al lupo!!!! ... comunque puoi provare soundcloud.com, è ottima piattaforma e puoi gestire gratuitamente fino a due ore della tua musica.
    Saluti
    Tadd
  • CyroDj devo dire che mi sono fatta prendere dall'ansia.. ho mandato l'album a qualche major‎ e alcuni mi hanno detto assolutamente di registrare i pezzi alla siae perchè ero a rischio... mah.... ti dirò.. ho speso un sacco di soldi e dovuto creare spartiti .. giorni di lavoro insomma ! per poi infine commissionare ad un professionista.. io sono autodidatta non ho studiato la musica la sento dentro dall'età di 12 anni :) .. Ora che dire.. il danno è fatto ahahhaha.. quindi ringrazio tanto voi per aver prontamente risposto alle mie domande e vi auguro una buona continuazione.. Tadd grazie anche a te.. proverò con soundcloud.com ;) :cry:
  • Marianna Dettori said:
    Tadd grazie anche a te.. proverò con soundcloud.com ;) :cry:

Prego Marianna :-) sono anche lì ... se mi trovi sarò lieto di ascoltare la tua musica :-)
  • Marianna Dettori said:
    CyroDj devo dire che mi sono fatta prendere dall'ansia.. ho mandato l'album a qualche major‎ e alcuni mi hanno detto assolutamente di registrare i pezzi alla siae perchè ero a rischio... mah.... ti dirò.. ho speso un sacco di soldi e dovuto creare spartiti .. giorni di lavoro insomma ! per poi infine commissionare ad un professionista.. io sono autodidatta non ho studiato la musica la sento dentro dall'età di 12 anni :) .. Ora che dire.. il danno è fatto ahahhaha.. quindi ringrazio tanto voi per aver prontamente risposto alle mie domande e vi auguro una buona continuazione.. Tadd grazie anche a te.. proverò con soundcloud.com ;)

Purtroppo se mai ti fosse stato consigliato da qualcuno, ti hanno consigliato male ... e vero che ci sono alcune cose che probabilmente la siae ti da, ma i vincoli a cui sei costretta a starci vanno al di la delle poche cose utili date e quindi mettendo tutto sull'ago della bilancia non conviene. Se i motivi di una iscrizione siae sono dovuti ad eventuali plagi e ruberie dei tuoi pezzi, sappi che in entrambi l'unica cosa che fa la siae è certificare che il brano e tuo, ma non avvierà mai per te una azione legale contro il plagio o la ruberia che sia ... per far valere i tuoi diritti di autrice dovrai pensarci comunque tu ...Però certificare un brano tuo per fini legali, non serve la siae ... Oggi basta inserirlo su alcuni siti come soundcloud o registrarlo su di un cd, ponendogli la data di quando lo hai creato, oppure nel caso iscriversi a piattaforme come JAmendo, il problema però che ormai da un pò di tempo Jamendo vuole il rilascio di una certificazione a cui chi accetta non deve essere iscritta ad altre piattaforme governative per ovvie ragioni ... in tribunale se mai ve ne fosse uno varrà come prova ... ciò che conta e trovare un avvocato buono che sappia avvalorare i tuoi diritti!

Altro: l'Iscrizione siae non dura per sempre, ogni anno scade e devi rinnovarla pagando la quota associativa, dal momento in cui non ti iscrivi più la tua iscrizione decade ... attenzione però: decade la tua iscrizione, non i tuoi brani che hai precedentemente depositato in siae, quelli saranno al vaglio della siae, e non potrai inserirli da nessuna parte, solo per quanto riguarda le cose che farai future e nuove potrai farne ciò che vuoi ... Fai anche attenzione ai vincoli siae, leggi bene il contratto ... a me sembra che tu non puoi caricare i tuoi brani su soundcloud nemmeno per farli ascoltare, poichè per la siae quella e come una sorta di filodiffusione e quindi andrebbe pagata la tassa che dovresti pagare tu, anche se sei iscritta siae e hai i tuoi brani depositati lì ... Capisci dov'è che alla fine la Siae interviene? .....

Ad ogni modo non so da quanto ti sei iscritta ... s'è da poco aspetta che scada, ti arriverà il bollettino di rinnovo licenza da pagare, a un termine, scaduto quel termine ti riterranno fuori, e da quel momento potrai magari iscriverti qui ... dove magari hai più visibilità poichè questa e una vetrina e opportunità che puoi avere .... occhio: potrà non accadere nulla .... ma se poi accade? .... perchè perdere questa opportunità??? :wink::boogie:
  • CyroDj said:
    s'è da poco aspetta che scada, ti arriverà il bollettino di rinnovo licenza da pagare

... mi hanno detto da poco che non è più così. Ti iscrivi collegando l'iscrizione ad un conto bancario con il quale la siae intratterrà un amabile conversazione :-) ... Marianna potrà confermare, o smentire se mi hanno detto una vaccata. Ciò non toglie che ci si può sempre "licenziare" dalla siae :-)
  • ..ma sì licenziati...che cassio te ne inciufola..

Non andare via, vieni con noi su Jarmando abbiamo bisogno di più Marianne per questa Fossa di piattaforma

:rasta:
    prima di andare via ci lasceresti qualche siga...così tanto per restare buoni amici
  • cosoid 3.5 said:
    prima di andare via ci lasceresti qualche siga...così tanto per restare buoni amici

Sempre a chiedere le siga a destra e a manca!! Tieni fai du tiri dalla mia :smoking:
    e non la ciucciare.......
    Un vorrai mica anche cento lire per caso? :cool:

(ahahahaha te lo ricordi: c'ha cento lire? No? e una siga? Ah quella si...e che c'hai anche un cerino?)
  • Marianna Dettori said:
    mi sono fatta prendere dall'ansia.. ho mandato l'album a qualche major‎ e alcuni mi hanno detto assolutamente di registrare i pezzi alla siae perchè ero a rischio... mah.... ti dirò.. ho speso un sacco di soldi e dovuto creare spartiti .. giorni di lavoro insomma ! per poi infine commissionare ad un professionista.. io sono autodidatta non ho studiato la musica la sento dentro dall'età di 12 anni :) .. Ora che dire.. il danno è fatto ahahhaha.

1) Male! Mai farsi prendere dall'ansia! :wink:
    2) Esci dalla siae, tre mesi prima della scadenza dai disdetta e revochi loro il mandato (ricordati i mandati hanno efficacia fino a revoca) ovviamente con raccomandata AR, e se è vero che hai dato loro le cordinate bancarie per l'addebito continuativo, fai una bella letterina raccomandata AR con cui dici alla tua banca di cessare l'addebito della quota siae.
    Per buona misura io farei il tutto domani, ossia disdetta siae e banca. Avrà efficacia dalla data di scadenza dell'annualità.
    Poi, una volta cancellata scrivi all'urp siae di togliere i tuoi brani dal repertorio con effetto IMMEDIATO (immediato rigorosamente in maiuscolo :bigsmile: ), dal momento che hai revocato loro il mandato e gli alleghi per buona misura la revoca.
    Dopo di che li iscrivi a safe creative, dove molto semplicemente non ti chiedono gli spartiti ma solo di caricare l'mp3. La registrazione a safecreative ha lo stesso valore che la registrazione a siae. Solo che per gli account base è gratuito, per gli account a pagamento c'è una cifra modesta annuale da pagare (35 euro) o 75 con anche la consulenza giuridica. www.safecreative.org
    Se vuoi la certezza al 100% mandala anche alla marcatura temporale elettronica, che vale 5 anni è un servizio che costa 36 centesimi di euro. http://www.costozero.org/wai/copyzero.html e vale quanto una autentica notarile.
    Dopo di che puoi piazzare la tua musica dove ti pare e come ti pare e cominciare a sparlare della SIAE :bigsmile::bigsmile:
    Se intoppi in un editore, gli dici molto semplicemente che basta la sua di iscrizione alla siae e gli dai mandato a lui di gestire uno o più album tuoi nei rapporti con siae. Non faranno più i conti in 24 fra autore e autore, ma sarà 24/24 il tuo editore, che provvederà a riversare a te i tuoi 24esimi. A quel punto puoi lasciare i tuoi album tranquillamente su safe creative e cambiare la licenza con "tutti i diritti riservati" se questo ti chiede l'editore.
    Tieni conto che molti editori o discografiche piccole, sono di una ignoranza abissale circa le licenze, conoscono solo la siae perchè li sono iscritte, invece tu teoricamente potresti anche essere iscritta all'estero.
    La siae prevede che possano essere registrate dagli editori opere di non iscritti alla siae, purchè l'editore dichiari che rappresenta l'autore e dia liberatoria alla siae per i 24esimi che incassa anche a nome dell'autore non iscritto. C'è un modulo apposito per fare questo.
  • [quote=coriandolo](ahahahaha te lo ricordi: c'ha cento lire? No? e una siga? Ah quella si...e che c'hai anche un cerino?)[/quote]

si, si, è vero con le polacchine , gli zoccoletti e le ragazze con le gonnone a fiori...
    orkocan mi viene quasi da piangere..non ci posso credere..

usti...scuz... ti ho finito la siga..
    certo c'erano giusto un paio di tiretti ...
  • Tadd Euro said:
    mi hanno detto da poco che non è più così. Ti iscrivi collegando l'iscrizione ad un conto bancario con il quale la siae intratterrà un amabile conversazione :-) ... Marianna potrà confermare, o smentire se mi hanno detto una vaccata. Ciò non toglie che ci si può sempre "licenziare" dalla siae :-)

non so forse e probabile che sia stata la manovra di monti che sembrerebbe abbia messo le mani anche sulla siae rendendola diversa e liberalizzandola ... in cosa non lo so ma ho sentito una cosa del genere ... Anche se comunque l'iscrizione e con un conto bancario, peggio ancora ... se chiamo la banca e interrompo il pagamento, comunque alla fine l'iscrizione decade lo stesso ... ma poi tramite conto bancario??? ... se ... che c'hanno preso per degli idioti ... attraverso il conto bancario potrebbero risalire ad altre operazioni .... Boh ... potrebbe essere ... io penso che il conto bancario e facoltativo, giusto per non spedire i soldi tramite bollettino postale e nella eventualità riceverli ... Credo, poi non saprei ....

Ah dimenticavo in siae si può anche registrare un cd e depositare quello ... almeno e quello che lessi nel regolamento ... che però mi convinse poco per tutto il resto .... :cool: