E' proprio vero che la pubblicità è l'anima del commercio .... segamentalismi :-P
  • La settimana scorsa dopo aver pubblicato l'ultimo lavoro mi sono ritrovato in prima pagina ... improvvisamente ho avuto un balzo di ascolti impressionante, dai soliti 50 scarsi agli oltre 300 al dì!!!
    E' vero ... la pubblicità è l'anima del commercio :wink:

... grazie a questo boom di ascolti ho anche potuto fare uno studio sulla qualità dell'ascoltatore jamendiano, che in verità è molto bassa, infatti diciamo che la soglia di attenzione di ferma al secondo brano, poi si dimezza al terzo e poi si frammenta in maniera preoccupante fino all'esigua schiera di teste dure che si ostinano ad ascoltare tutti gli album dall'inizio alla fine (tra questi mi ci metto anche io). Oddio, la cosa di per se è abbastanza triste:sad: ... certo usare come metro un mio album, non proprio di facile ascolto, non è neanche corretto. Ma in ogni caso analisi del genere ti aiutano a capire le reazioni del pubblico e a prevederle e compensarle (sempre che se ne abbia la voglia).
    Segamentalismi:cool:
  • Tadd Euro said:
    , poi si dimezza al terzo e poi si frammenta in maniera preoccupante fino all'esigua schiera di teste dure che si ostinano ad ascoltare tutti gli album dall'inizio alla fine

chi viene qui per la prima volta apre album a casaccio e se non è di loro gusto cambiano e se è di loro gusto scaricano e passano oltre.
  • :bigsmile: Se mi attengo ai dati di ascolti dell'album inserito per intero, un Single, e l'ultimo album di soli due brani noto anche io come alla fine non si va oltre al 4 pezzo .. .e credo sia già tanto per me :bigsmile:... l'impressione e che mi sembra come nei locali del mangia e fuggi ... qui e ascolta e passa avanti ... infatti credo che non tutti ascoltano il brano per intero, specie se vanno oltre i 5 minuti ... tutti si limitano ad ascoltare il primo minuto e poi come si fa con il telecomando tv fanno zapping ... ma cosa alla fine hanno ascoltato? ... e come leggere solo l'incipit di un libro e da li aver capito tutto il racconto dello stesso ... :clap::rolling: .......

Credo che la tendenza sia quella di creare album minimi di max due tre brani e di media ridotti per durata ... MA francamente a me me ne pò frega de meno ... quando creo se il brano dura 6 0 8 minuti .... quello è se vi pare ... e se non vi pare ... quello è .... :swingin::rolling:
  • Confermo il tuo studio e su una base di ascolti di qualche anno non di una new entry, l'impressione è che molti ascoltino per curiosità il primo brano e se proprio non è pane per i loro denti chiudono subito la questione.
    Nel mio caso spesso pazientano pure fino al secondo perché il primo dura veramente poco e poi a scalare sempre seguendo la tracklist con andamento
    -6dB per ottava :crazy:

Comunque per me la tracklist è sacra e deve avere un proprio senso artistico, non mi verrebbe mai l'idea di piazzare i brani in ordine dal più digeribile al più ostico solo per tenere incollati più a lugno gli utenti sulle mie pagine...
    però sicuramente ci metterei molto meno tempo a stabilire l'ordine dei brani nell'album al posto dei soliti...
    2 anni :tooth:
  • Tadd Euro said:
    La settimana scorsa dopo aver pubblicato l'ultimo lavoro mi sono ritrovato in prima pagina ... improvvisamente ho avuto un balzo di ascolti impressionante, dai soliti 50 scarsi agli oltre 300 al dì!!!
    E' vero ... la pubblicità è l'anima del commercio :wink:

... la settimana scorsa ho occupato la seconda pagina e mi è valsa circa 100 ascolti al giorno (bug a parte) ... non male, significa il 50% in più dei miei soliti ascolti :cool:
    CyroDj said:
    ... tutti si limitano ad ascoltare il primo minuto e poi come si fa con il telecomando tv fanno zapping ... ma cosa alla fine hanno ascoltato? ... e come leggere solo l'incipit di un libro e da li aver capito tutto il racconto dello stesso ... :clap::rolling: .......

... Cyro, questo è il comportamento normale di chi ha a disposizione un prodotto gatuito ed una scelta vastissima. Se con la musica "a pagamento" si avesse la possibilità di saggiare il prodotto come con gli album di jamendo col cazzo che la gente comprerebbe le cagate che pubblicano. O perlomeno la classificanon sarebbe quella che vedi tutte le settimane su "tv merdate e canzoni (di merda pure quelle)"
  • mhl said:
    però sicuramente ci metterei molto meno tempo a stabilire l'ordine dei brani nell'album al posto dei soliti...
    2 anni :tooth:

... quanto ti capisco!!!!!!!!! :cool: